
Microsoft ha introdotto funzionalità vocali in Copilot che permettono di avviare una conversazione parlata, dettare testi e far leggere risposte ad alta voce, rendendo l’interazione più naturale e accessibile. La funzione è ora disponibile anche in italiano per molti utenti, permettendo all’insegnante di parlare direttamente con l’assistente senza digitare.
E' possibile scegliere varie voci con tonalità diversificate.
Ricordo che, mentre avviene la conversazione vocale non leggiamo il testo, ma spostandoci nella barra laterale a sinistra e nelle cronologia delle chat, ritroveremo la trascrizione testuale di tutti i dialoghi.
Come può usare la voce un insegnante — esempi concreti
-
Lezione interattiva in diretta
-
Avviare Copilot a voce durante la lezione per ottenere spiegazioni semplificate su un concetto al volo o esempi aggiuntivi su richiesta, mantenendo il flusso della lezione senza interrompere la voce dell’insegnante.
-
-
Pratica di conversazione nelle lingue straniere
-
Far dialogare gli studenti con Copilot in target language per esercizi di speaking e ascolto; Copilot risponde e corregge pronuncia e costruzioni frasali in tempo reale quando la lingua è supportata.
-
-
Dettatura rapida di materiale didattico
-
Dettare appunti, compiti o la scaletta della lezione direttamente in documenti o slide per creare materiale pronto all’uso risparmiando tempo di trascrizione.
-
-
Accessibilità e inclusione
-
Attivare la lettura ad alta voce per studenti con bisogni educativi speciali o difficoltà di lettura, permettendo la fruizione immediata di testi e schede didattiche.
-
-
Q&A e sportello di sostegno
-
Impostare brevi sessioni di domande a voce dove gli studenti chiedono chiarimenti e Copilot fornisce risposte sintetiche o approfondimenti, utile per recupero o ripasso.
-
-
Preparazione di verifiche e rubriche
-
Chiedere a voce a Copilot di generare domande di verifica, rubriche di valutazione o griglie di correzione che poi si possono revisionare e adattare al contesto classe.
-
Indicazioni pratiche e consigli operativi
-
Prima della lezione
-
Usare la voce per creare una scaletta della lezione, includendo obiettivi, domande guida e attività pratiche, quindi personalizzare direttamente il testo nelle slide o nell’LMS.
-
Dopo la lezione
-
-
Registrare i punti chiave dettati e chiedere a Copilot di trasformarli in una sintesi da inviare agli studenti o da allegare al registro elettronico, dopo la necessaria revisione.
-
Limiti e attenzioni da considerare
-
La funzione vocale è in rilascio graduale e potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli account o in tutte le versioni; la qualità della comprensione può variare in base alla lingua e al rumore ambientale.
-
Verificare sempre le risposte generate da Copilot per accuratezza e appropriatezza didattica prima di condividerle con gli studenti.







Twitter
Digg
Del.icio.us
StumbleUpon
TechNotizie
Tuttoblog
Badzu
Googlize this
SegnaloItalia
Facebook
Wikio


