| AI Trivia Time: il gioco educativo per insegnare l’Intelligenza Artificiale a scuola |
|
|
|
| Risorse - Intelligenza Artificiale |
| Scritto da Administrator |
| Domenica 18 Gennaio 2026 19:16 |
|
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale permea ogni aspetto della nostra vita, nasce una proposta didattica innovativa per portare questa conoscenza nelle aule scolastiche di tutto il mondo: AI Trivia Time, il gioco educativo proposto da Day of AI USA. AI Trivia Time è un gioco a quiz interattivo progettato per classi scolastiche dalla primaria alla secondaria di II grado che trasforma il processo di apprendimento dell’intelligenza artificiale in un’attività coinvolgente, collaborativa e divertente. Il gioco non è un videogioco complesso o un’app dedicata: è piuttosto una serie di sfide a quiz a tema IA, ideate per stimolare la curiosità, la riflessione critica e il dialogo tra studenti e insegnanti. Come si gioca Il gioco è strutturato in modo semplice e inclusivo per gruppi classe:
AI Trivia Time non punta solo a valutare chi “sa più cose” sull’IA, ma a creare un’esperienza di apprendimento attivo. Le domande coprono temi come:
Ogni risposta corretta è accompagnata da una spiegazione che aiuta gli studenti a capire il “perché” oltre al “come”, trasformando il trivia in una lezione vera e propria. Il quiz AI Trivia Time fa parte di un programma educativo più ampio promosso da Day of AI USA insieme a MIT RAISE, che offre risorse didattiche, materiali per l’insegnante e percorsi di professional development per aiutare i docenti a integrare l’IA nelle loro lezioni quotidiane.
L’iniziativa non si limita a un singolo evento: è pensata per essere utilizzata durante tutto l’anno scolastico, con sfide continue, aggiornamenti e possibilità di partecipare a una classifica nazionale mensile. Questo approccio favorisce un impegno costante degli studenti, li invita a confrontarsi con temi attuali e li aiuta a sviluppare competenze critiche e alfabetiche sull’IA in un contesto collaborativo. |
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei











