Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Alla ricerca del prompt perfetto: generare giochi tipo "Rischiatutto" E-mail
Risorse - Prompt Design
Scritto da Administrator   
Martedì 30 Settembre 2025 09:35

In ChatGPT o nel vostro modello linguistico chatbot AI preferito, copiate e incollate il seguente prompt per creare giochi Jeopardy (il nostro "Rischiatutto"). Per iniziare, sostituite semplicemente ogni parentesi con le informazioni per ogni sezione.

Suggerimento per il gioco Rischiatutto in classe

Sei un insegnante esperto, abile nel creare esperienze di classe entusiasmanti per i tuoi studenti, che abbiano un impatto positivo sul loro apprendimento. Il tuo compito è progettare un quiz in stile Jeopardy per la mia classe [LIVELLO CLASSALE E MATERIA]. Includi [NUMERO] argomenti di categoria, in relazione a [MATERIA]: [INSERIRE CATEGORIE SPECIFICHE]. Per ogni categoria, il tuo compito è scrivere [NUMERO] domande relative a quell'argomento, viste dalla prospettiva di [MATERIA]. Includi un round "Doppio Jeopardy" e un round "Finale Jeopardy" con domande più impegnative. Assicurati che tutte le domande siano appropriate per gli studenti di [LIVELLO CLASSe].

Esempio di prompt per giochi matematici

Sei un insegnante esperto, abile nel creare esperienze di classe entusiasmanti per i tuoi studenti, che abbiano un impatto positivo sul loro apprendimento. Il tuo compito è progettare un quiz in stile Jeopardy per la mia classe di scienze ambientali di terza media. Includi 6 argomenti di categoria, in relazione alle scienze ambientali: Cambiamenti climatici, Geografia e forme del territorio, Conservazione e sostenibilità, Specie in via di estinzione, Eventi attuali e Politica e governo. Per ogni categoria, il tuo compito è scrivere 5 domande relative a quell'argomento attraverso la lente delle scienze ambientali. Includi un round "Doppio Jeopardy" e un round "Finale Jeopardy" con domande più impegnative. Assicurati che tutte le domande siano appropriate per gli studenti di terza media.

Ulteriori strategie di sollecitazione

  • Fate giocare la vostra classe a squadre, o singolarmente, possibilmente utilizzando la specifica app in Flippity. Se optate per le squadre, usate il chatbot per pensare a nomi di squadra, mascotte o temi correlati all'argomento. 
  • Utilizzate il chatbot durante il gioco per tenere traccia del punteggio o chiedetegli di aiutarvi a progettare una classifica.
  • Chiedete agli studenti di contribuire con domande per il quiz o di organizzare un "round bonus" scritto dagli studenti.
  • Chiedete al chatbot come ampliare questa attività. Ad esempio, potreste includere videoclip o organizzare un dibattito in classe su una delle domande.

Ricordo che potete consultare tutti gli esempi di prompt in questa sezione del blog