| Il prof. Tiriticco su competenza, conoscenza e abilità |
|
|
|
| Video - Didattica |
| Venerdì 18 Settembre 2009 13:24 |
|
Ospito con molto piacere gli interventi del prof. Tiriticco (vedi il filmato su giudizio e valutazione) perchè apprezzo molto la sua competenza e la sobrietà del suo argomentare. A questo proposito ricordo un convegno in cui il prof. Puricelli, altro esperto di questioni relative all'apprendimento, aveva usato una metafora legata alla disciplina sportiva del karate per descrivere efficacemente il significato di questi termini e concetti. Secondo il suo esempio la conoscenza è l'acquisizione della nozione delle regole della disciplina, l'abilità è il conseguimento della padronanza nell'eseguire correttamente tutte le varie mosse, la competenza diventa la perizia nel sapere usare conoscenza delle regole e capacità nell'eseguire le mosse nel contesto reale di un incontro.
Articoli correlatiWritten on 19 Gennaio 2012, 19.44 by 8353 Written on 11 Dicembre 2008, 16.01 by 17773 Written on 06 Gennaio 2009, 00.23 by 14988 Written on 31 Marzo 2011, 19.44 by 7706 Written on 18 Marzo 2009, 18.25 by 6183 Written on 12 Dicembre 2011, 20.26 by 17091 |
Facebook Fan Box
Formazione Classi Prime

Il programma gratuito per la formazione delle Classi Prime progettato da Fabrizio Bellei
PW: 1234










