Spesso siamo alla ricerca di strumenti per convertire un testo in file audio, meglio se si è in formato MP3 che unisce dimensioni ridotte e qualità.
Per questa operazione esistono diverse applicazioni, per la maggior parte a pagamento.
Oggi vi segnalo un semplice trucco con il quale è possibile convertire qualsiasi testo, parola o una frase in un file audio MP3. La cosa più interessante è che si ottiene un ottimo risultato senza scaricare o installare un programma, ma utilizzando soltanto il browser connesso a internet.
In pratica tutto ciò che dobbiamo fare è utilizzare il servizio Google Translator, con cui possiamo creare file vocali dal nostro testo in diverse lingue.
Ecco come fare. Da Chrome (o Explorer, Firefox, Safari, ecc) digitate sulla barra degli indirizzi: https://translate.google.com/translate_tts?tl=it&q= dove tl=it sta per italiano (se volete creare una registrazione in inglese andrete a sostituire it con en). Dopo aver digitato questo URL inziate a digitare il testo accanto all'= (potete anche incollarlo se avete già scritto in precedenza) e, al termine, cliccate su Invio.
Il player inizierà immediatamente a leggere il testo che avete appena scritto sulla barra degli indirizzi.
Per salvarlo, andate in alto a destra sulle opzioni del browser e cliccate su "Salva pagina come", lasciando preimpostato il formato mp3. Avrete così convertito in file mp3 il vostro testo!
Ecco un video che illustra la procedura.
Commenti
Si può usare lo smartphone.
Grazie e ciao Citazione
Maestra edy Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.