Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Swift, l'app per il coding su ipad è finalmente disponibile! E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Settembre 2016 18:19
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

In un post di agosto preannunciavo il lancio in autunno di Swift, l'app progettata per realizzare attività di coding su iPad.

Ebbene, con un certo anticipo, Swift è già disponibile su Apple Store per il download gratuito!

Ricordo che Swift Playgrounds richiede iOS 10.0 e rappresenta un ottimo supporto per per insegnare ai bambini come programmare, considerato soprattutto le difficoltà ad utilizzare dispositivi mobili per questa attività.

A rendere ancora più attraente questo ambiente è la sua similitudine con strumenti già familiari ai bambini come Scratch o Hopscotch.

Il suo funzionamento è basato su blocchi di codice da trascinare per generare comandi e, dunque, non è necessario digitare nessun testo.

All'inizio è possibile scegliere tra due tutorial che vi accompagneranno passo dopo passo. Il primo è un livello base che spiega i fondamenti di Swift, il secondo è un livello più elevato che illustra le funzioni più avanzate.

L'ambiente resta molto intuitivo e in ogni sezione è presente un pulsante che rimanda a suggerimenti su come affrontare e risolvere specifici problemi.

Sono anche presenti delle sfide (Drawing Sounds, BattleShip, Brick Breaker, ecc.) che servono a misurare le proprie capacità di programmazione e permettono di comprendere come inziiare a creare i propri giochi o attività.

E' possibile importare file (immagini, suoni) per personalizzare i propri progetti e registrare dei video  per creare dei tutorial relativi alle vostre esperienze o per preparare delle flip lezioni.  

Ecco il sito web di Swift Playgrounds, dove troverete anche il link per scaricarlo,

 

Articoli correlati

Written on 22 Marzo 2017, 17.21 by maestroroberto
Boogie Bot è un'app gratuita per iOS o Android con cui i bambini possono divertirsi a programmare con il coding per far ballare un...
Written on 05 Febbraio 2016, 14.35 by maestroroberto
Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero...
Written on 27 Febbraio 2015, 20.32 by maestroroberto
  Code Kingdoms è un sito web che consente di introdurre le basi del coding in maniera divertente e...
Written on 26 Ottobre 2017, 17.13 by maestroroberto
Chi sta cercando di muovere i primi passi con i linguaggi di programmazione, da oggi ha un alleato in più. HTML, CSS,...
Written on 12 Dicembre 2020, 17.45 by maestroroberto
Segnalo l'originalissimo lavoro fatto da Megan Mongelli per CSedWeek2020, del quale mette generosamente a disposizione l'orginale da...
Written on 08 Settembre 2015, 17.22 by maestroroberto
Segnalo il progetto "Programma il Futuro", promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale...