Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


26.000 brani dei primi anni del 900, digitalizzati in un grande archivio online E-mail
Discipline - Musica
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Agosto 2017 17:36
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

78 RPM è stato il formato di registrazione musicale, inventato nel 1888 e pensato per essere ascoltato attraverso i grammofoni.

In ogni lato del disco veniva registrato un brano e questo formato fu soppiantato, dal 1965, dal 33 giri degli LP, che permettevano l'incisione di più brani per lato.

Segnalo che la piattaforma archive.org ha promosso The Great 78 Project, mettendo a disposizione circa 26.000 brani, originalmente composti per il 78 giri, ora totalmente digitalizzati.

L'obiettivo è quello di tornare ai primi anni del '900 e di "salvare" dall'oblio una buona parte delle cultura musicale di un secolo fa. 

Ovviamente sono chiaramente percebili i classici crepitii di questi vecchi disci e si nota la mancanza di bassi e alti, che all'epoca non potevano essere riprodotti, ma si tratta di elementi ed imperfezioni molto importanti, come sottolineato in openculture .

Dal menu laterale è possibile filtrare i brani, operando ricerche per genere, anno, collezioni, autori, lingua e visualizzare i dettagli di ogni canzone, come il numero di volte che è stato ascoltato o quani l'hanno salvata tra i preferiti.

Dopo aver deciso il brano da ascoltare, è possibile specificare il formato audio, con la possibilità di scaricarlo utilizzando la rete Torrent.

Vai su Archive.org

Ecco a voi Celeste Aida

 

Articoli correlati

Written on 02 Luglio 2014, 17.42 by maestroroberto
Chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica trova da subito grandi difficoltà nella lettura di spartiti musicali,...
Written on 11 Dicembre 2017, 16.14 by maestroroberto
Music Crab è un'app gratuita per iPad che permette di imparare a leggere le note musicali in maniera giocosa e...
Written on 22 Gennaio 2018, 18.55 by maestroroberto
Ho trovato in rete una curiosa mappa interattiva in grado di segnalarvi e farvi ascoltare in diretta il brano musicale più ascolato in ogni...
Written on 28 Aprile 2015, 14.05 by maestroroberto
  Il ritmo della musica è un sito web realizzato da Fabio Morzenti, concertista ed insegnante, allo scopo di mettere a...
Written on 05 Maggio 2015, 18.44 by maestroroberto
Eccovi oggi 3 siti web che vi permetteranno di interagire con la musica. Possono essere considerati giochi ma, come vedrete...
Written on 03 Giugno 2016, 12.57 by maestroroberto
Samanta Parise è una grande amica e collega, nonchè uno dei pilastri di Tecnologie nello zainetto. Quello che vado a...