Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Ellybee: libri e realtà aumentata per apprendere la lingua inglese E-mail
Discipline - Lingua inglese
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Ottobre 2018 12:08
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quello che vedete documentato nell'immagine sopra è un approccio alla lingua inglese assolutamente nuovo, stimolante e interattivo.

A promuoverlo è Ellybee, una start up tutta italiana che ha sviluppato un metodo estremamente innovativo per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini tramite l'interazione del libro cartaceo con la realtà aumentata.

Protagonista è una coloratissima apetta Ellybee che appare sia stampata nei vari libri cartacei di una ricca collana, che in versione animata grazie ad un'app collegata al libro. Ciò che dovrete fare è scaricare l'app di Ellybee (disponibile per iOS ed Android), e lasciare che simpatica ape Elly guidi virtualmente i bambini e i loro genitori o insegnanti a pronunciare le parole in maniera corretta anche a casa o a scuola. 
Elly interagisce con il bambino, quando è attivata dai marker del libro. L’App contiene contenuti animati in 3D, l’audiobook e giochi interattivi per aiutare il bambino a interagire in maniera divertente con la lingua inglese.

Quindi, oltre a leggere numerosi libri illustrati, ad utilizzare coloratissime cards, i bambini potranno vedere e ascoltare la voce dell'Ape Elly tramite uno smartphone o un tablet grazie alla realtà aumentata: insomma, impareranno l'inglese divertendosi.

L'obiettivo di Ellybee è quello di dare al bambino l’opportunità di apprezzare il libro cartaceo insieme allo strumento digitale, offrendo a insegnanti e genitori una risorsa che possa coniugare le esigenze di due generazioni diverse in un unico prodotto.

Ellybee punta a rinnovare il modello di apprendimento odierno con uno più semplice, più efficace e dinamico, facendo leva sul linguaggio che i bambini di oggi capiscono meglio, quello digitale, mentre l’esperienza di apprendimento diventa un’esperienza di gioco interattivo.

Ellybee sarà presente anche alla fiera Didacta a Firenze, dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso, presso il Padiglione Spadolini nell'Area Startup e Innovazione per tutto il periodo della fiera. Qui, il 18 ottobre dalle 15.30 fino alle 16.15 le socie fondatrici di Ellybee Silvia Morandi e Ornella Faranda, insieme all’amministratore Andrea Tassone e allo sviluppatore Eugenio Vitanza, presenteranno la storia e l’evoluzione di questa nuova metodologia di insegnamento della lingua inglese (brevettata e sperimentata con il MIUR presso Istituti scolastici pubblici e privati), attraverso l’ausilio di libri cartacei, realtà aumentata e gamification.

Sotto il promo di Ellybee

Vai al sito ufficiale di Ellybee


 

Articoli correlati

Written on 10 Marzo 2018, 19.04 by maestroroberto
Vorrei segnalare "No Bullying!", un articolo/intervista realizzata da Valeria Sacco, insegnante di inglese, sul...
Written on 08 Maggio 2019, 17.27 by maestroroberto
Penfriends è una grande community online di Cambridge Assessment dove è possibile costruire rapporti di corrispondenza in lingua...
Written on 28 Aprile 2019, 17.00 by maestroroberto
ComputerMICE è una piattaforma di giochini per i bambini alle prime armi con la Lingua inglese e con la matematica. Come potete...
Written on 11 Dicembre 2014, 21.20 by maestroroberto
  Domani e dopodomani sarò a Bassano del Grappa per la seconda edizione del corso di formazione "Tecnologie nello...
Written on 16 Gennaio 2020, 14.25 by maestroroberto
Sono oltre 200 e tutte liberamente scaricabili le schede didattiche sull'alfabeto inglese, messe a disposizione dal portale...
Written on 22 Aprile 2019, 17.11 by maestroroberto
Spelling Word è l'ennesima opzione della piattaforma Flippity che consente di personalizzare quiz con parole inglesi. Questa...