Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica
I graffiti ieri ed oggi: unità didattica PDF Stampa E-mail
Discipline - Storia
Domenica 03 Ottobre 2010 13:08

Un fantastico viaggio nel tempo è la suggestiva proposta della Maestra Giusi, che propone un'unità didattica dedicata ai graffiti, dagli aintici incisori delle grotte prestoriche fino ai writers di oggi.
Si tratta di un percorso didattico particolarmente adatto per i bambini delle classi terze, alle prese con lo studio della Preistoria,  in coerenza con le indicazioni di Clio 92: "Qualunque progetto curricolare di educazione alla storia deve tener conto delle strutture mentali e delle conoscenze pregresse dei bambini. Le esperienze del tempo sociale e del tempo psicologico, le competenze linguistiche e i frammenti informativi sul passato, formati dal curricolo parallelo costituiscono il patrimonio che deve offrire gli agganci adatti alla fondazione del curricolo."
Un lunghissimo viaggio nel tempo dunque, ch parte dai murales che colorano i muri delle nostre città per tornare indietro nel tempo, negli antri più oscuri delle caverne preistoriche.

APPROFONDIMENTI SULLA TECNICA DEL GRAFFITO
 
          
 
Il graffito: dalla preistoria ai nostri giorni 
 
Il Cantico delle Creature PDF Stampa E-mail
Discipline - Religione e religioni
Domenica 03 Ottobre 2010 12:57

Il Cantico delle Creature

Altissimu, onnipotente bon Signore,
Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
petialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.
Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.
Laudato si', mi' Signore, per sor Aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.
Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
per lo quale ennallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
et sostengono infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po' skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.
Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate

 
La favola di SuperNumero per il calcolo mentale nelle addizioni PDF Stampa E-mail
Discipline - Matematica
Sabato 02 Ottobre 2010 14:29

Il blog a quadretti del maestro Giampaolo ci propone un' interessante unità didattica sull'addizione e il calcolo mentale entro il 20, realizzata in una seconda classe di scuola primaria.
In una logica di condivisione delle buone pratiche la condivido integralmente.

"Proponiamo un’attività riassuntiva. Per rendere meno noiosa e ripetitiva la sequenza di operazioni mi sono affidato ad una storiella di mia invenzione, che comunque ha interessato e coinvolto gli alunni: è la storia di Supernumero. Dovremo raccontare la storia, avere a disposizione le immagini del percorso (fai clic qui) e degli elementi da consegnare agli alunni ogni volta che superano una prova (fai clic qui).

Supernumero vuole liberare la principessa Addizione rinchiusa nel labirinto dei Numeri Fantasma che la tengono prigioniera, ma per farlo deve compiere un lungo percorso e superare molte prove, sempre più difficili. Lo vogliamo aiutare a superare queste prove?

 


 
Indagine sull'uso delle Nuove Tecnologie nella didattica PDF Stampa E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Sabato 02 Ottobre 2010 13:52

L'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Sezione di Psicologia della Università di Genova ha promosso una ricerca sulla reale integrazione delle tecnologie didattiche nella pratica professionale dei docenti.
In questo contesto le tecnologie didattiche vengono definite come processi complessi ed integrati che coinvolgono persone, idee, organizzazione e strumenti (ad esempio software didattico, web, apprendimento collaborativo in rete, LIM, dvd, lavagna luminosa ecc.) per favorire l’apprendimento e l’insegnamento.

I docenti che compileranno il questionario non verranno in alcun modo "valutati" con giudizi in merito alle risposte, nel senso che non sono previste risposte "esatte" o "sbagliate", ma potranno ottenere un punteggio in grado di descrivere la sua familiarità con le tecnologie.
La compilazione del questionario impegnerà ogni docenti per non più di 10 minuti, un tempo impiegato in maniera utile per tutti, docenti e amministratori della Pubblica Istruzione, per fotografare realmente la situazione sull'uso delle nuove tecnologie nella pratica didattica italiana.
Val al questionario

 
Fantastico ambiente didattico per l'apprendimento dell'inglese nella scuola primaria: ABRACADABRA PDF Stampa E-mail
Discipline - Lingua inglese
Sabato 02 Ottobre 2010 12:06

Abracadabra è un programma gratuito di alfabetizzazione della lingua inglese, interattivo e  web-based, progettato per i bambini delle scuole primarie, per i loro insegnanti e per i genitori.
Si tratta di una splendida piattaforma creata in Canada allo scopo di aumentare la percentuale di lettori in lingua inglese in tutti i Paesi in tutto il mondo.
Studenti, insegnanti e genitori possono utilizzare questa strumento con modalità di accesso differenziate.
Gli studenti hanno accesso a tutta la gamma di storie ABRA e le attività. Gli insegnanti possono accedere alla sezione Professional Development per ottenere una panoramica delle attività ABRA, le storie, le unità didattiche, consigli pratici per l'insegnamento della lingua inglese.
I genitori sono incoraggiati a consultare le storie o le attività e dare un aiuto costruttivo ai loro figli quando ABRA è usato a casa.

Sono due i punti di ingresso principali in ABRACADABRA: Storyes e Skill.
Le storie proposte appartengono a generi assai differenziati, in modo da essere utilizzate per diversi obiettivi. I bambini possono scegliere di leggere le storie ABRACADABRA o quelle create da altri studenti.
Le competenze che vengono supportate sono:

  • Consapevolezza fonologica
  • Sviluppo di una lettura sempre più scorrevole
  • Comprensione linguisitica
  • Abilità nella scrittura

Si tratta di una piattaforma didattica molto versatile e ricca di effetti multimediali. Assolutamente da provare!
In questa pagina potrete visionare alcuni filmati di presentazione del servizio.

 
Giocare con i verbi PDF Stampa E-mail
Discipline - Italiano
Venerdì 01 Ottobre 2010 19:34

Ma dove vai senza verbi? è un originale strumento per esercitare gli alunni con le coniugazioni dei verbi più frequenti della lingua italiana.
Sono proposti 9 livelli e, ottenendo un punteggio di almeno 80%, alla fine di tutte le domande di un livello, si ha accesso al livello superiore. In caso di insuccesso si sarà obbligati a ripetere il test del livello già raggiunto o, peggio, a scendere!
Per i primi otto livelli vengono proposte 12 domande, per il nono, 20, scelte, a caso e in ordine variabile, in uno stock di 30-60 domande per livello.

Man mano che si sale fino ai primi 50 verbi vengono utilizzati i verbi più frequenti della lingua italiana (vedi tabella).
Ecco la descrizione dei livelli

  • livello 1: presente indicativo - verbi regolari e ausiliari
  • livello 2: livello 1 e imperfetto indicativo
  • livello 3: livello 2 e verbi irregolari più frequenti
  • livello 4: livello 3 e passato prossimo
  • livello 5: livello 4, futuro e condizionale presente
  • livello 6: livello 5, imperativo e gerundio
  • livello 7: livello 6 e congiuntivo imperfetto
  • livello 8: livello 7 e congiuntivo presente
  • livello 9: livello 8 e passato remoto

 
Creare puzzle di parole online: WordSearchMaker.net PDF Stampa E-mail
Risorse - Software didattico
Venerdì 01 Ottobre 2010 15:09

Proporre dei puzzle di parole ai nostri alunni  rappresenta una delle tante modalità per verificare e conoslidare gli apprendimenti nelle varie discipline.
Capita quasi sempre di somministrare questa sorta di "parole incrociate" prendendo prove già strutturate, quindi senza possibilità di personalizzazione.
Perchè non crearne uno su misura per noi?
Con WordSearchMaker.net creare puzzle di parole è di una facilità... imbarazzante!

Entrate nell'applicazione e cominciate ad inserire le parole in alto, accanto a Add a Word, una alla volta. Vedrete il cruci-puzzle prendere forma ed adattarsi gradualmente alle parole inserite e, al termine, sarà generato un indirizzo URL per ritrovarlo ogni volta che vorrete, direttamente online.
Ma come dovranno fare i bambini per selezionare le parole nascoste? Basta fare clic sulla prima lettera trascinare fino all'ultima lettera (lo sfondo diiventa giallo) e cliccare di nuovo.
Come vedete sopra, oltre alla possibilità di recuperare il puzzle di parole tramite URL, è anche possibile incorporarlo in un sito web grazie al codice html che viene generato, funzione interessantissima soprattutto per esercizi da implementare nei blog di classe.

 
Conoscere l'epilessia PDF Stampa E-mail
Risorse - Diverse abilità
Venerdì 01 Ottobre 2010 14:03

La Lega Italiano contro l'Epilessia ha reso disponibile online un utilissimo opuscolo che illustra le varie caratteristiche di questa patologia in rapporto alle diverse fasce d'età, le modalità di intervento in occasioni di crisi epilettiche, il rapporto tra epilessia e società e gli organismi a cui rivoglersi per informazioni ed assistenza.

L'opuscolo può essere letto online attraverso diverse modalità, puo' essere salvato e stampato.
Per salvarlo immediatamente in formato pdf cliccate qui.

 
Capolavori della pittura ad altissima definizione PDF Stampa E-mail
Discipline - Arte e immagine
Giovedì 30 Settembre 2010 14:00

Per gli amanti dell'arte e per i docenti desiderosi di avvicinare i propri alunni alla bellezza della pittura, in arrivo strumenti sempre più utili e spettacolari!
Uno degli ultimi esempi è www.haltadefinizione.com che propone straordinarie riproduzioni fotografiche di alcuni fra i maggiori capolavori dell'arte rinascimentale.
Potrete scegliere tra "La Primavera" di Botticelli, il "Battesimo di Cristo" del Verrocchio, "L'Annunciazione" di Leonardo, il "Bacco" di Caravaggio, la "Nascita di Venere" e "La Primavera" del Botticelli ed altri, tutti in "Real High Definition", una qualità ben 300 volte superiore a quella delle comuni macchine fotografiche digitali!

Dopo aver scelto l'opera che vi interessa ammirare, potete usare la consolle dei comandi  per ammirare da... vicinissimo i vari particolari.
Ovviamente il caricamento della pagina non è rapidissimo, a seconda della configurazione hardware del vostro pc e della velocità della vostra connessione , ma è un tempo d'attesa ripagato da una straordinaria qualità di visualizzazione.

Fonte: Quadernone blu

 
Approvata la legge sulla dislessia! PDF Stampa E-mail
Risorse - DSA
Giovedì 30 Settembre 2010 11:55

Dopo un lungo percorso legislativo è stata approvata oggi (mercoledì 29 settembre 2010) dal Senato la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Una norma, quella approvata oggi in sede deliberante dalla 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) che riconosce l'esistenza di questi disturbi stimolando la scuola a individuarli precocemente e definendo i luoghi del percorso diagnostico.
"C'è soddisfazione perché l'approvazione di oggi giunge dopo un lungo iter normativo che attesta l'esistenza ed estende la tutela legale per i circa 350.000 ragazzi, pari al 5% della popolazione in età scolare, che sono affetti da questi disturbi", ha affermato il presidente dell'AID (Associazione italiana dislessia), Rosabianca Leo.

 
<< Inizio < Prec. 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 Succ. > Fine >>

Pagina 720 di 810

Il mio Flickr

Created with flickr badge.

Badge

www.rexbo.it per chi controlla lo stato della propria auto    

BlogNews