Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Ultimamente si è un pò affievolito l'interesse nei confronti delle potenzialità didattiche di Second Life, in particolare sotto l'aspetto della formazione e della possibilità di interessantissime visite guidate online, come nel caso di Assisi .
Second Life, per chi non avesse avuto modo di frequentare questo ambiente, è un mondo virtuale digitale on line in 3D immaginato, creato e posseduto dai suoi residenti.
Ho trovato interessante questo intervento di Romolo Pranzetti sul perchè utilizzare Second Life
Sono rimasto particolarmente colpito dal messaggio di fine anno del Capo dello Stato. Secondo me, oltre che per lo spessore dei contenuti, è stato un esempio mirabile di efficacia comunicativa, capacità espressiva e assoluta padronanza di un correttissimo italiano, cosa in assoluto sempre più rara.
Considerato il nuovo che avanza... lunga vita caro Presidente!
Si avvicinano gli scrutini e si amplificano le preoccupazioni dei docenti relative alle nuove modalità di valutazione dopo l'introduzione del voto in decimi.
Per fortuna qualcuno si sta già adoperando per fornire soluzioni e modelli utilizzabili, almeno in questa fase di incertezza. E' il caso di www.scrutini.it che propone questo vademecum che potrà risultare assai utile.
In particolare vengono proposte per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado:
documento di valutazione
registro
tabelloni di ammissione
indicatori e descrittori
riepilogo dei voti
griglie voti in decimi
E 'importante ricordare che "Sul primo punto il Regolamento “suggerisce” che i docenti estendano
Sicuramente termini come crisi finanziaria arrivano alle orecchie dei ragazzi attraverso la televisione e i discorsi fatti dagli adulti. Ma è possibile riuscire a rispondere in maniera comprensibile alle loro inevitabili domande? Se proprio non riuscite a semplificare concetti piuttosto complessi provate a servirvi di youtube...
Nell'incertezza più totale in merito ai modelli organizzativi da proporre alle famiglie e alle certezze sull'effettiva possibilità di corrispondere a tali richieste visto che solo successivamente sapremo quale sarà l'organico assegnato a ciascun Istituto, credo diventi importante creare i presupposti affinchè i genitori capiscano l'importanza di scegliere modelli orari che contemplino il massimo delle ore possibili (30 per il tempo normale in alternativa alle 40 per il tempo pieno).
A questo proposito inoltro un documento molto interessante ed utile redatto dal Movimento Genitori Democratici in data 19 dicembre 2008
Ai genitori
Sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri due schemi di regolamento, l'uno che concerne la riorganizzazione della rete scolastica e dell'utilizzo delle risorse umane, l'altro il riordino dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo.
Sconcerta l'incoerenza del Governo che si era impegnato ad avviare il dialogo con il mondo della scuola e le sue rappresentanze e la decisione di procedere ad emanare gli stessi regolamenti, senza alcun confronto.
Consiglio a chiunque si occupi di educazione questo video sottotitolato in italiano relativo all'intervento di Ken Robinson al TED 2006.
Un modo per riflettere in maniera ironica ma profonda sul rapporto tra creatività e scuola, in una visione proiettata verso il futuro. Il linguaggio sempre informale, carico di ilarità mai banale e sempre contestuale, evidenzia la completezza di una persona capace di calarsi in un contesto di profonda concretezza.
Carino, vero? Realizzare online scritte personalizzate ed animate diventa semplicissimo grazie a textanim 2.0 .
E' possibile scegliere il carattere tra i moltissimi presenti, le sue dimensioni, la velocità di una delle tante animazioni a disposizione e scaricarlo sul proprio pc. Il sito è neel vesrioni inglese, francese e spagnolo, ma l'estrema intuitività dei comandi rende tutto estremamente facile anche ad imbranatoni con tutto ciò che non è in italiano, come nel mio caso....
Quando un mondo virtuale viene predisposto per i ragazzi è possibile superare falsi luoghi comuni sulle opportunità degli strumenti digitali per conoscere, comunicare, costruire apprendimenti. Questo fantastico progetto prevede anche opportunità di cooperazione tra docenti e formazioni specifiche
Tranquilli... la mia città non è oggetto di nessun attacco.. ma i bombardamenti di questi giorni in terra di Palestina mi hanno fatto tornare indietro nel tempo al 2001 quando con due mie classi di quinta elementare realizzammo questo ipertesto frutto di un percorso molto coinvolgente ed entusiasmante.
All'epoca i telegiornali erano quasi interamente dedicati alla guerra nella ex Jugoslavia e le immagini e i racconti che riempivano il quotidiano dei ragazzi avevano un effetto particolare su di loro.
Allora provammo ad invertire le coordinate spazio-temporali per verificare se, lontano nel tempo ma vicino nello spazio, avvenimenti simili erano accaduti anche dalle nostre parti. Da questa domanda è partito il percorso di ricerca storica che attraverso i processi di analisi di fonti iconografiche, scritte, materiali ed orali (grazie alla presenza di nonni che avevano ben vivo il ricordo di quei momenti) ha portato i ragazzi ed il sottoscritto a scoprire molte cose, tra cui l'immagine una parte importante città che oggi purtroppo non c'è più, cancellata per sempre dai bombardamenti del 1943 e del 1944.
è possibile ricavare la sintesi di tali provvedimenti:
Molto spesso, recentemente, il dibattito affidato ai media si è soffermato su alcuni aspetti (maestro unico e tempo pieno) di forte impatto emotivo e certamente anche sostanziale sul piano qualitativo (basti pensare all'inevitabile limitazione di opportunità per i bambini che il ritorno all'insegnante unico comporterà o alla destrutturazione sostanziale di un modello scolastico di tempo lungo invidiatoci in tutto il mondo....), come origine e causa del conseguente taglio del numero dei docenti dal prossimo anno.
La realtà che proverò a dimostrare invece è che la scure che si abbatterà sugli organici sarà determinata dalla cancellazione delle compresenze nella scuola primaria. Ma innanzitutto occorre precisare cosa è e a cosa serve una compresenza (visto che un noto giornalista RAI presente tutte le sere fino a tarda notte ha rilevato l'inutilità di tale istituto in quanto esistono gli insegnanti di sostegno.....sic!).