Gimkit: utilizzare giochi a quiz per favorire l'apprendimento Stampa
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Mercoledì 30 Ottobre 2019 19:30

Gimkit è l'ennesima soluzione che utilizza le dinamiche della gamification per favorire la motivazione e, di conseguenza, l'apprendimento degli alunni.

E' stato creato da uno studente di scuola superiore e, dunque corrispondente appieno alla tipologia di giochi che pià appassionano i nostri ragazzi.

Gimkit rappresenta per questo un'eccellente soluzione per proporre modalità di apprendimento basate sul gioco che consentono agli insegnanti di valutare facilmente l'apprendimento e differenziare le proposte.

Tutto ciò viene proposto attraverso divertenti giochi educativi che anche gli studenti possono aiutare a creare e utilizzare per un apprendimento sempre più autonomo. Oltre a tutto questo Gimkit genera report dettagliati per insegnanti e studenti e può consentire di assegnare attività  in tempo reale.

Esattamente come avviene nella stragrande maggioranza dei videogames, gli studenti guadagnano "denaro" mentre giocano rispondendo correttamente alle domande. Queste risorse possono essere reinvestite acquistando aggiornamenti e potenziamenti. Con oltre 2,5 milioni di combinazioni, gli studenti possono effettuare acquisti che soddisfano i loro punti di forza.

Gimkit è disponibile in modalità freemium che prevede una versione free che integra tutto cio' che serve per utilizzalo efficacemente in classe.

Insomma, una valida alternativa a Kahoot e Quizlet, come descritto in questo tutorial

Vai su Gimkit

 

Articoli correlati

Written on 17 Ottobre 2021, 13.28 by maestroroberto
Ecco un'altra proposta per attivare in classe modelli di gamification, allo scopo di coinvolgere e motivare gli studenti. Si tratta...
Written on 14 Novembre 2021, 13.06 by maestroroberto
Continuo a condividere esempi di Escape Room realizzate con Genially per evidenziare quale impatto motivazionale e coinvolgente possa avere questo...
Written on 11 Maggio 2015, 15.16 by maestroroberto
Edueto è un servizio gratuito che permette ai docenti di creare le proprie attività online per gli studenti. In...
Written on 15 Gennaio 2020, 19.44 by maestroroberto
Su Actionbound scrisse un post l'amico Gianfranco Marini qualche tempo fa. Si tratta di un classico strumento per creare una caccia al...
Written on 08 Maggio 2022, 11.09 by maestroroberto
Era da un pò di tempo che non entravo un Educaplay, una tra le più popolari piattaforme per applicare la gamification in...
Written on 04 Agosto 2020, 11.59 by maestroroberto
The Cell Game è un nuovo gioco online che gli insegnanti possono utilizzare per introdurre la gamification nella propria...