Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Mizou: creare chatbot personalizzati per gli studenti E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 23 Gennaio 2024 14:12
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tra tante piattaforme supportate da Intelligenza Artificiale, quella che vado a presentarvi rischia seriamente di guadagnarsi una delle prime posizioni tra le risorse didattiche più ricche e funzionali.

Mizou è infatti uno strumento in grado di creare chatbot personalizzati capace di interagire con gli studenti, sulla base delle istruzioni o dei materiali forniti.

Per quanto concerne la possibilità di inserire attività di test e questionari, Mizou è in grado di valutare automaticamente ogni studente in base alle griglie di valutazione che avrete indicato. Individua i gli aspetti in cui gli studenti hanno difficoltà e rilascia informazioni per i futuri obiettivi di apprendimento.

Oltre a tutto questo, Mizou è in grado di assicurare la protezione dei dati degli studenti e, tal proposito, rilascia per ogni scuola un documento a garanzia del rispetto della privacy.

Per generare un chatbot indicate dapprima quali obiettivi formativi vi proponete e il grado dei vostri studenti. Il sistema suggerirà 3 tipologie di chatbot, ciascuna finalizzata ad una diversa attività. Ad esempio un quiz, un gioco di ruolo consistente in un confronto, un chatbot cronologico.

Ho testato la seconda opzione e si è rilevata davvero notevole!

Nella nuova finestra dovrete personalizzare il titolo che dovrebbe spiegare al bot la sua funzione (esempio Giulio Cesare e l'espansione di Roma). Poi dovrete istruire l'AI, definendo chiaramente i ruoli e le responsabilità sia del chatbot che dello studente, quello che dovrebbero fare, come dovrebbero farlo, quando queste azioni dovrebbero aver luogo, ecc.. Dovrete poi dare un nome al Chatbot, modificando con l'AI la sua immagine e potrete personalizzare ulteriormente i parametri del confronto.

Inizierà il dialogo che sarà supportato da un potente servizio di sintesi vocale che leggerà tutte le risposte del chatbot. La cosa interessante è che nel dialogo, il chatbot rivolge delle domande allo studente che lo costringono a rispondere argomentando e utilizzando le conoscenze costruite sull'argomento. 

Se volete provarlo anche voi: https://mizou.com/

 

PS Chi vorrà approfondire la conoscenza di Mizou, potrà partecipare mercoledì 24 gennaio, alle ore 18.00, ad un webinar gratuito condotto dal mitico Antonio Berardino, gran timoniere di Aretè Formazione, team al quale mi onoro di appartenere e che si sta spendendo molto su questi temi e che presto vi offrirà opportunità formative anche residenziali da non perdere! Per seguire il webinar, cliccate qui