Mi è stato chiesto se è possibile potersi avvalere del supporto dell'Intelligenza Artificiale su Kahoot! senza disporre di un abbonamento a pagamento.
In realtà è possibile ottenere un buon risultato sincronizzando ChatGPT e Kahoot! Seguite queste semplici dritte.
Entrate in ChatGPT e formulate un prompt chiedendo di formattarlo come richiesto da Kahoot!. Ecco un esempio:
"Voglio creare un quiz Kahoot sulla cellula animale per studenti di 12 anni composto da 6 domande. Ogni domanda deve avere quattro opzioni di risposta. La risposta corretta deve essere posizionata in maniera casuale. La domanda deve contenere meno di 120 caratteri e le risposte non devono superare i 75 caratteri ciascuno"
Il sistema produrrà la batteria di domande e voi dovrete ora specificare il formato in cui il test deve essere formattato:
"ora inseriscilo in una tabella con questi titoli: domanda, risposta 1, risposta 2, risposta 3, risposta 4, un limite di tempo di [20] e infine una risposta corretta - 1,2,3,4"
Otterrete la tabella che vi serve per la successiva operazione. Se per qualche misteriosa ragione dovesse posizionare la risposta corretta sempre al numero 1, fateglielo notare e chiedete di modificare.
Ora ci serve il modello Excel di Kahoot! Cliccando qui potrete scaricare il modello Excel. Ora selezionate in ChatGPT tutto il contenuto della tabella tranne i titoli e, con il tasto destro del mouse, cliccate su copia. Incollate tutto nella prima cella in alto a sinistra utile (B9) e salvate il file. Ora entrate con il vostro login in Kahoot! e create un nuovo quiz. DI default troverete già una prima domanda da completare, voi cliccate sulla sinistra su "Aggiungi domanda" e poi scegliere "Importa foglio di calcolo", caricando il vostro foglio di calcolo. Vedrete tutte le vostre domande con le risposte corrette al posto giusto. Ora non resta che cancellare la prima domanda vuota ed, eventualmente, formattare le domande, inserendo immagini o video.