Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Claude 4 diventa in assoluto il migliore strumento di programmazione AI E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 27 Maggio 2025 11:54
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 


Storia del Giappone

 

 

 

 

Claude 4, l'ultima versione dei modelli AI di Anthropic, sposta in alto l'asticella delle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale in fatto di programmazione.

Claude Opus 4 è il miglior modello di programmazione al mondo, con prestazioni costanti su attività complesse e di lunga durata e flussi di lavoro degli agenti. Claude Sonnet 4 rappresenta un significativo aggiornamento di Claude Sonnet 3.7, offrendo una capacità di programmazione e un ragionamento superiori, rispondendo al contempo con maggiore precisione alle vostre istruzioni.

Nella versione gratuita potrete usare solo Claude Sonnet 4 che si dimostra davvero strepitoso per specifiche funzioni. Introduce il "pensiero esteso con uso di strumenti" in versione beta, una funzionalità che permette a Claude di alternare momenti di ragionamento profondo con l'utilizzo di strumenti esterni come la ricerca web. Questa capacità ibrida consente ai modelli di operare in due modalità distinte: risposte quasi istantanee per query semplici e analisi approfondite per compiti complessi.

Ho provato a testare la sua capacità dic reare mappe mentali partendo dalla trascrizione di un testo di un video Youtube di Alessandro Barbero sulla storia del Giappone e inserendo questo prompt: "Creami una mappa concettuale interattiva nella quale posso muovermi attraversi i concetti più importanti che vengono citati. Usa html, css e js e qualsiasi libreria js ti serva per rendere tutto facile da usare e con un'interfaccia bella, moderna e accattivante. Salva tutto in un unico file html".

Ecco il risultato: https://claude.ai/public/artifacts/113c4dd4-01ae-45a8-9931-1f780bc01111

Per provarlo: https://claude.ai/