Il sito dell'INVALSI continua ad inserire materiali ed informazioni utili per l'organizzazione delle prove.
Cio' che lascia ancora sconcertati è l'incompletezza di questi strumenti a pochi giorni ormai dall'inizio dei test.
Ricordo che per edizioni precedenti i vari manuali arrivavano nella versione definitiva con largo anticipo, consentendo in tal modo la predisposizione per tempo di tutte le fasi delle varie operazioni.
Per ora invece abbiamo un manuale del somministratore in versione "beta" ed ancora notizie non perfettamente uniformi su casi specifici. Faccio un esempio. Ho direttamente posto un quesito ai responsabili dell'INVALSI in merito all'uso di strumenti compensantivi per alunni dislessici e mi è stato risposto che, per quei casi, i bambini possono disporre di un tempo di esecuzione maggiore. Successivamente viene emessa una nota riservata agli alunni disabili in cui si dice "Gli alunni con diagnosi di DSA partecipano alle prove SNV nelle stesse condizioni degli altri.".
Comunque inserisco tutti i materiali utili per la somministrazione delle prove finora pervenuti.
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.