La matita delle idee - Premio Giotto

Categoria: Creatività Pubblicato: Martedì, 26 Novembre 2013

 

FILA GIOTTO realizza per il secondo anno, dopo il successo della passata edizione, “La Matita delle Idee”, il PREMIO GIOTTO riservato alle Scuole dell’Infanzia e Primaria, con il quale FILA si propone di sostenere concretamente la missione istituzionale delle scuole italiane e stimolare la fantasia, la creatività e il talento dei bambini.

L’obiettivo è quello di offrire ad alunni e insegnanti la possibilità di esprimersi creativamente con proposte innovative attraverso un percorso che tocca tutti i campi dell’Eccellenza Italiana: Arte, Architettura, Moda, Musica, Design, Gastronomia, e tutto ciò che esprime al meglio l’eccellenza del Made in Italy e costituisce il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.
Ma è anche un modo, nuovo e coinvolgente, per risvegliare nelle future generazioni l’orgoglio di appartenenza a un Paese straordinariamente ricco di arte, storia, ingegno e creatività.
Il concorso prevede che i partecipanti progettino una TAVOLA DIDATTICA che dovrà rappresentare graficamente e cromaticamente un aspetto dell’Eccellenza Italiana in un campo specifico. Il premio è un' aula di 25 mq dedicata alla creatività che GIOTTO realizzerà all’interno di un’aula della scuola vincitrice.
Per aiutare gli insegnanti nello sviluppo del progetto è nato quest'anno un blog che durante tutto l'anno fornirà esempi e consigli legati al tema ma anche una serie di suggerimenti da applicare tutti i giorni in classe.
Articoli, interviste e post di personaggi di spicco nel mondo della cultura italiana come Maurizio di Robilant, Luigi Ballerini, Letizia Cariello, arricchiranno di suggestioni il blog e saranno molto utili per realizzare al meglio la tavola didattica sull'eccellenza italiana.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 9102