Ebook "La cellula": App... rendere Diversa...mente a scuola

Categoria: Biblioteche, libri e storie Pubblicato: Sabato, 12 Ottobre 2013

 

Ricevo e pubblico ben volentieri l'esperienza didattica promossa dalla collega Angela Gatti e che è riassunta nell'ebook "la cellula", presentato proprio ieri, 10 Ottobre a "Smart Education &Technology Days" a Città della Scienza di  Napoli.

"Questo piccolo  ebook è il  risultato  di attività didattiche sostenute nella classe IV  E , realizzate mediante l'uso di strumenti  tecnologici mobili  ed App didattiche -educative .(Evernote, Prezi, Educreation, Story desk, Shaazan, Doodle castle, Pages , iPhoto, Art maker...)  sintetizzando questa pratica in un motto creato con gli alunni.... " APP.....RENDERE       DIVERSA.........MENTE ", condividendo ,poi, i risultati sui piú popolari social network (Facebook,Vimeo,youTube.)

É stato  gratificante, divertente  e  costruttivo,  per  i  bambini , ritrovare in  questo  ebook,  in  un  ambito  rappresentativo insolito, la sintesi di  un lavoro che  li ha appassionati.

 Esso ha visto tutti gli alunni coinvolti e rapiti da un grande entusiasmo e partecipazione.

Ognuno ha  dato il suo  piccolo contributo, secondo il proprio modo di esprimersi ed é  stato, comunque, sempre valorizzato  anche nelle imperfezioni del "live"...

L'itinerario educativo -didattico  ha percorso strade diverse per promuovere un apprendimento al passo con i tempi sempre più ricco e diversificato , attraverso attività piacevoli ed efficaci,  tramite l'esplorazione , la ricerca ,  le  attività di laboratorio a carattere  interdisciplinare e l'utilizzo delle tecnologie informatiche  e  multimediali.

L' aula si è trasformata in una sorta di  smart school, come oggi si auspica, che mette a disposizione spazi per la ricerca, lo studio , il lavoro a piccoli gruppi, laboratori, biblioteche multimediali, oltre ad un tessuto connettivo di servizi, aree di relazione, tempo libero, attivando,  cosí ,  il processo di cambiamento della scuola che deve arrivare a coinvolgere l'intera comunità , e, essere in grado di elaborare   realmente   il suo agire in maniera interattiva con gli alunni, il territorio  e  la   società più in generale

Per scaricare l'ebook cliccate qui

P.S.

Per aprire il  file epub 3

- iBook per  iPad, iPhone...

- Readium estensione  di Google Chrome per Windows

- ePub Reader per Android"

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 6211