Certificazione LIM: “CERT-LIM Interactive Teacher”

Categoria: LIM Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2012

Informo che, grazie ad AICA, è possibile conseguire una specifica certificazione sulla LIM.

A Didamatica 2012, svoltasi a Taranto, è stata presentata ufficialmente la Certificazione "Cert-LIM Interactive Teacher", che permette ai docenti interessati di intraprendere un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato finalizzato ad acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione.

La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher prevede, attraverso la conoscenza del syllabus dedicato, la familiarizzazione e l’apprendimento delle potenzialità operative dello strumento e dei suoi comandi. Attraverso l’impiego della LIM è possibile la trasformazione dell’ambiente di apprendimento, delle prassi di studio e l’integrazione della LIM e delle TIC nella progettazione delle attività didattiche a supporto di diverse strategie. La LIM, per la sua natura multimodale e multimediale, è in grado di soddisfare e valorizzare i diversi stili di apprendimento, i canali comunicativi privilegiati, l’utilizzo di nuove ed efficaci strategie formative e un ventaglio di metodologie educative favorendo il potenziamento della esposizione, la personalizzazione degli apprendimenti, le lezioni interattive e le attività collaborative. La certificazione prevede di verificare che i candidati abbiano raggiunto le seguenti competenze:

La certificazione che corrisponde ad un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo e che costituisce un efficace strumento per fornire un valido e documentato riconoscimento sia nell’utilizzo degli strumenti offerti dalla LIM che per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

Qui potete trovare tutte le informazioni sul programma Cert-LIM Interactive Teacher.

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 8361