Una perla della Puglia: Otranto

Categoria: Proposte vacanze e week end Pubblicato: Mercoledì, 18 Febbraio 2009

Situata nel punto più orientale d’Italia, non molto distante da Lecce, Otranto è una delle tante perle della Puglia.

In questo luogo il tempo sembra esseri fermato e per le vie della città vecchia è ancora possibile vedere le grandi palle di granito con cui i Turchi distrussero quasi completamente la città nel 1400.

Otranto

Tra i luoghi più interessanti da visitare a Otranto vi segnalo la Cattedrale, caratterizzata da uno splendido portale barocco e il soffitto a cassettoni di legno decorato del seicento.

 

Percorrendo via Melorio, nel centro storico di Otranto, si giunge in prossimità della Basilica Bizantina di S. Pietro dove è possibile ammirare l’interno completamente affrescato.

Molto interessante da visitare anche il castello, tra i meglio conservati del salento e la Torre del Serpe, situata in cima ad un promontorio chiamato “cucurizzo”.

Dove dormire a Otranto

Per il soggiorno potete scegliere se optare per un agriturismo, se preferite la calma e la quiete, oppure rimanere nel centro storico e soggiornare in hotel!

- Cerca un hotel

Ristoranti a Otranto

Vi segnalo due ottimi ristoranti:

- Ristorante Da Umberto (Tenuta Frassanito, Litoranea Otranto - Torre dell’Orso): cucina tipicamente regionale, si spende circa 30 euro per persona.
Tel.: 0836 803473  

- Ristorante Da Sergio (Corso Garibaldi): ristorante con cucina a base di pesce situato nel cuore del centro storico di Otranto, si spende circa 30 euro per persona.
Tel 0836/801408

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 3899