Antivirus online: guida per la scelta

Categoria: Sicurezza Pubblicato: Venerdì, 16 Gennaio 2009

Una valida alternativa ai vari antivirus a pagamento o free caricati nel vostro pc, è costituita dai tanti antivirus online che possiamo liberamente utilizzare per scansioni periodiche, con il vantaggio che, essendo in rete, non necessitano di giornalieri aggiornamenti e non occupano spazio nella vostra memoria, anche se, come scoprirete, presentano alcuni limiti (altrimenti che senso avrebbe poi la vendita delle stesse aziende di pacchetti a pagamento?).

Grazie all'ottimo ZioGeek ecco la lista, che contiene il collegamento diretto ai vari antivisrus cliccando direttamente le icone:

 

1. Kaspersky Scanner Online

L’antivirus effettua scansioni del vostro computer ricercando virus e malware. Efficiente e veloce ha un tasso molto alto di individuazione virus. Non riesce però a rimuovere qualsiasi malware rilevato durante la scansione. Funziona perfettamente con IE e Firefox


2. BitDefender Scanner Online

Funziona online solo con IE, ma è in grado di rilevare e di rimuovere qualsiasi malware che infetti il vostro PC.


3. ESET Scanner Online

Possiede un alto grado di usabilità e risulta essere un potente antivirus online. Può infatti rimuovere malware, spyware, adware, worm, trojan e altro ancora da qualsiasi PC.


4. Trend Micro HouseCall

Ha la funzionalità di verificare se il computer è stato infettato da virus, spyware o altri malware. HouseCall esegue controlli di sicurezza supplementari per identificare e correggere le vulnerabilità e impedisce nuove infezioni. Questo antivirus online funziona con IE e Firefox.


5. Panda ActiveScan 2.0

Si tratta di un antivirus online avanzato basato su Collective Intelligence (la scansione viene effettuata in-the-cloud), e rileva i malware che i tradizionali antivirus non riescono ad individuare e a correggere.


6. F-Secure Online Scanner

Può scoprire se il computer è stato infettato, e corregge gli eventuali errori riscontrati. Il prodotto scarica automaticamente i componenti necessari e le definizioni virus basilari. Per la scansione si richiede IE.


7. McAfee FreeScan

 

Consente di rilevare migliaia di virus sul vostro computer. Basato sul premiato motore McAfee VirusScan , FreeScan esegue la ricerca di virus, compresi quelli più recenti e innovativi, e visualizza un elenco dettagliato degli eventuali file infetti.

 

Articoli correlati

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

Visite: 8721