A tutti i colleghi impegnati in percorsi di italiano L2 consiglio di inserire tra i siti web preferiti "Noi parliamo italiano!".
Noi parliamo italiano nasce per aiutare tutte le persone che vogliono studiare italiano o i docenti che lo insegnano. Il sito offre molto materiale, esercizi di grammatica, letture graduate, informazioni e note culturali per migliorare l’italiano ma anche, e soprattutto, per capire un po’ di più la realtà italiana.
Il sito, oltre agli esercizi con correzione automatica, offre molti spazi di partecipazione dove poter scrivere e conoscere altri studenti.
Iniziative come Una moka in giro per il mondo hanno lo scopo di creare uno spazio comune, anche nelle immagini, tra i vari protagonisti dello studio dell’italiano.
In Noi parliamo italiano c’è anche una chat, senza registrazione, dove praticare il proprio italiano, conoscere espressioni nuove o correggere vecchi e nuovi errori. In chat dalle 22.00 a mezzanotte circa (GMT +1) è sempre presente un tutor madrelingua che vi aiuterà a comunicare.
Il sito nasce a metà settembre 2010 e, ad oggi, conta molte visite e una grande partecipazione nel sito e nella chat.
Noi parliamo italiano è stato ideato ed è gestito, anche nella sua parte informatica, da:
Tomas Cipriani è nato a Roma, dove lavora, ed è laureato in Filosofia. Oltre a insegnare italiano L2 ad adulti stranieri in Italia, si è occupato anche, come volontario, dell’insegnamento della lingua italiana a immigrati e lavoratori e dell’inserimento di studenti con difficoltà linguistiche nelle scuole italiane. E’ certificato come insegnante di italiano per stranieri dall’Università per stranieri di Siena (DITALS).
Enrico Palumbo, di Milano, è dottore di ricerca in Scienze storiche ed è collaboratore didattico di Storia all’università. Insegna italiano L2 da molti anni e ha la certificazione CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nei contenuti anche da altri docenti qualificati di italiano L2 in Italia e in altri paesi.
Ma Noi parliamo italiano ha anche molti collaboratori da ogni parte del mondo.
Il materiale che troverete è creato da noi ed è sotto la licenza Creative Commons. Quindi può essere copiato e condiviso solo se compare il riferimento esplicito al sito internet. Non può essere commercializzato.
Articoli correlati