"Noi parliamo italiano!": una risorsa in più per insegnare italiano L2 Stampa
Discipline - L2
Lunedì 12 Marzo 2012 19:53

A tutti i colleghi impegnati in percorsi di italiano L2 consiglio di inserire tra i siti web preferiti "Noi parliamo italiano!".
Noi parliamo italiano nasce per aiutare tutte le persone che vogliono studiare italiano o i docenti che lo insegnano. Il sito offre molto materiale, esercizi di grammatica, letture graduate, informazioni e note culturali per migliorare l’italiano ma anche, e soprattutto, per capire un po’ di più la realtà italiana.

 

Il sito, oltre agli esercizi con correzione automatica, offre molti spazi di partecipazione dove poter scrivere e conoscere altri studenti.
Iniziative come Una moka in giro per il mondo hanno lo scopo di creare uno spazio comune, anche nelle immagini, tra i vari protagonisti dello studio dell’italiano.
In Noi parliamo italiano c’è anche una chat, senza registrazione, dove praticare il proprio italiano, conoscere espressioni nuove o correggere vecchi e nuovi errori. In chat dalle 22.00 a mezzanotte circa (GMT +1) è sempre presente un tutor madrelingua che vi aiuterà a comunicare.
Il sito nasce a metà settembre 2010 e, ad oggi, conta molte visite e una grande partecipazione nel sito e nella chat.
Noi parliamo italiano è stato ideato ed è gestito, anche nella sua parte informatica, da:

Tomas Cipriani è nato a Roma, dove lavora, ed è laureato in Filosofia. Oltre a insegnare italiano L2 ad adulti  stranieri in Italia, si è occupato anche, come volontario, dell’insegnamento della lingua italiana a immigrati e lavoratori e dell’inserimento di studenti con difficoltà linguistiche nelle scuole italiane. E’ certificato come insegnante di italiano per stranieri dall’Università per stranieri di Siena (DITALS).

Enrico Palumbo, di Milano, è dottore di ricerca in Scienze storiche ed è collaboratore didattico di Storia all’università. Insegna italiano L2 da molti anni e ha la certificazione CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nei contenuti anche da altri docenti qualificati di italiano L2 in Italia e in altri paesi.

Ma Noi parliamo italiano ha anche molti collaboratori da ogni parte del mondo.

Il materiale che troverete è creato da noi ed è sotto la licenza Creative Commons. Quindi può essere copiato e condiviso solo se compare il riferimento esplicito al sito internet. Non può essere commercializzato.

Articoli correlati

Written on 11 Febbraio 2009, 21.33 by
 Segnalo grazie a Vocescuola, un'interessante iniziativa per supportare le famiglie di stranieri nell'apprendimento della lingua...
Written on 03 Luglio 2013, 14.08 by
  Segnalo un'interessante nuova risorsa per l'insegnamento dell'italiano L2. E’ on line il “Portale...
Written on 24 Maggio 2011, 15.00 by
La Fondazione Enrica Amiotti da oltre 30 anni collabora con l'Istituto Lombardo Accademia Scienze e Lettere per la premiazione di esempi di vita e di...
Written on 13 Novembre 2009, 15.12 by
Italiano per lo studio è un progetto promosso dal Dipartimento di Italianistica all'Università di Parma, che mette a disposizione una serie di...
Written on 06 Febbraio 2012, 15.38 by
Avevo già segnalato il Centro Come, uno dei siti web più ricchi di risorse per l'insegnamento dell'italiano L2 agli studenti stranieri. Uno degli...
108880
Written on 20 Marzo 2012, 15.24 by
Si chiama ISI (Inclusione Studenti Immigrati) L2 ed è un progetto promosso da Asphi in collaborazione con Anastasis e con la Regione...