Trasformare un powerpoint in video: Video Puppet Stampa
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Martedì 31 Marzo 2020 16:17

Quello che vado a presentarvi è probabilmente uno strumento che non conoscete ancora e che potrebbe rivelarsi alleato prezioso in diversi contesti didattici.

Si tratta di Video Puppet, un tool gratuito, interamente online che permette di trasformare un testo o una presentazione Powerpoint in un video.

Io ho testato questa seconda soluzione e l'ho trovata assolutamente sorprendente. In pratica voi dovete caricare la presentazione e inserire nelle note sotto ogni slide dei commenti che saranno letti in sintesi vocale durante la fruizione del video. Chiaramente, se non inserirete alcun commento, lo scorrimento delle slide nel video sarà piuttosto rapida, per cui è conveniente comunque scrivere del testo nelle note. Potete anche inserire una pausa per rallentare lo scorrimento delle slide e consentire la lettura dei contenuti. Le istruzioni devono essere tra parentesi, seguite da due punti e un numero di secondi che si desidera attendere. Se volete inserire una pausa di 3 secondi dovrete dunque aggiungere (pause: 3). È importante collocarla in un paragrafo separato, quindi è necessario che sia presente una riga vuota tra l'istruzione e il resto del testo.

Come utenti caricati, potete caricare file powerpoint fino a 50 MBc con massimo 100 slides, per un totale massimo di 200 MB per un singolo video.

Ecco sotto un esempio che ho realizzato in brevissimo tempo

Facendo qualche prova vi renderete conto di quanto sia facile personalizzarlo (e' anche possobile usare la propria voce per il commento) e al termine della creazione, potrete scricare il video in formato mp4.

Per trasformare una presentazione in un video, cliccate qui

 

Articoli correlati

Written on 16 Dicembre 2016, 20.30 by maestroroberto
Avevo già presentato Adobe Spark, strumento per creare video animati tra i più utilizzabili nella pratica didattica...
Written on 09 Giugno 2016, 16.50 by maestroroberto
Quante volte ci siamo trovati alle prese con video interessanti ma incomprensibili perchè in lingue a noi...
Written on 25 Settembre 2015, 17.45 by maestroroberto
Wipster è uno strumento web che permette di modicare un video in maniera collaborativa. Riuscirete a lavorare in gruppo a...
Written on 06 Aprile 2014, 09.21 by maestroroberto
  Huzzaz è certamente una delle migliori risorse online per creare collezioni di video incorporabili in siti web o...
Written on 04 Novembre 2019, 15.55 by maestroroberto
E' assai probabile che molti tra voi abbiano installato nel proprio pc VLC Media Player come riproduttore video. Questo perchè si...
Written on 23 Giugno 2017, 16.20 by maestroroberto
  Renderforest è un nuovissimo sito per la creazione di video di cui, sono convinto, sentiremo molto parlare in...