Come rendere più leggeri i nostri video Stampa
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Maggio 2020 14:09

Capita spesso in questa fase di trovare difficoltà a caricare video nelle piattaforme (registro elettronico, LMS, ecc) per la pesantezza dei nostri files.

Tutto diventerebbe più semplice parcheggiando il video in qualche servizio cloud (Youtube, Vimeo, ecc), ma non tutti hanno piacere a condividere le proprie cose in piattaforme pubbliche.

Oggi vi spiego dunque come usare un programma per alleggerire i vostri video.

Tra tante soluzioni disponibili, vi propongo HandBrake, software gratuito, multipiattaforma ed open source che permette di comprimere e convertire video in vari formati di file.

Appena entrati dovrete scegliere il file o optare per trascinarlo nello spazio al centro.

Si apre la pagina principale dove, prima di partire con la compressione, vi invito a cliccare su Tools nel Menu in alto e su Preferences dove, oltre a scegliere la lingua (niente italiano, ahimé...), andrete su Outputs files dove deciderete in quale cartella destinare i video elaborati.

A questo punto occorre scegliere quanto comprimere il video. Senza stare troppo a smanettare, vi invito a cliccare su Presets - General  e scegliere uno dei livelli di compressione tra quelli proposti. Vi consiglio di restare tra le prime 4 opzioni, Very Fast, sapendo che più scendete e meno pesante sarà il file. Tanto per esemplicifcare, con il Very Fast 1080 ridurrete il file di circa il 40%, ma se già scendete a Very Fast 720 la riduzione sarà attorno al 70%, senza perdere un livello di qualità percepibile. 

Fatta la scelta, dovrete cliccare sul pulsante verde Start Encode per avviare la... cura dimagrante del vostro video che verrà scaricato in pochissimi minuti dove avrete indicato voi.

 

Scarica qui HandBrake

 

 

Articoli correlati

Written on 31 Agosto 2018, 17.04 by maestroroberto
Sono in costante aumento le risorse web che permettono di interagire con i video online. Oggi vi presento Bookmark It, uno strumento che...
Written on 26 Aprile 2020, 11.15 by maestroroberto
Strumenti di video editing online si affacciano in rete con una certa frequenza, sempre in versione freemium, ma accade spesso che le versioni...
Written on 17 Maggio 2017, 19.59 by maestroroberto
Conosciamo da tempo Movavi come una tra le migliori piattaforme per il video converter. Vorrei oggi segnalarvi uno specifico strumento di...
Written on 29 Novembre 2019, 16.21 by maestroroberto
Recast Studio è una nuova piattaforma web based, che consente a chiunque di creare brevi video clip, senza disporre di particolari...