Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Panopto: strumento gratuito per registrare videlezioni E-mail
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Maggio 2020 16:08
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Con il diffondersi del telelavoro e della didattica a distanza, si moltiplicano le soluzioni in grado di favorire queste pratiche.

Panopto, una società specializzata in soluzioni di gestione video, ha appena lanciato Panopto Express, uno strumento gratuito che funziona direttamente nei browser Web, senza la necessità di installazioni software o estensioni o account utente, che consente di costruire esperienze di apprendimento in modalità asincrona, tramite la registrazione di videolezioni.

Le registrazioni possono limitarsi alla ripresa del docente che parla oppure possono integrare la camera del computer con la condivisione dello schermo, in modo da consentire la pratica dello screencasting.

Con Panopto Express, chiunque disponga di un computer e di un browser Web può registrare lezioni, presentazioni e conferenze che combinano webcam, schermate e applicazioni e altre fonti video in presentazioni ricche e coinvolgenti.

Gli insegnanti potranno anche sfruttare alcune funzionalità della piattaforma, come la Smart Camera, che, attraverso l'intelligenza artificiale, focalizzerà il frame video sulla persona e lo monitorerà in base al movimento presente nella presentazione, come lo spostarsi da un lato all'altro o ingrandire o ridurre la fotocamera.

Per utilizzare Panopto Express dovrete solo accedere al sito Web ufficiale e premere il pulsante verde Let´s Go, dopo aver scelto quale microfono usare e quale camera (supporta anche Chromacam con tutto il suo corredo di sfondi).

Potrete scegliere di presentare lo schermo intero, una schermata o una singola scheda Chrome, esattamente come avviene con Google Meet.

Al termine troverete in basso a destra l'icona per scaricare direttamente il video in mp4 e avrete anche dei pulsanti per caricarlo in Panopto, su Youtube o direttamente in Google Classroom.

Vai su Panopto Espress

 

Articoli correlati

Written on 19 Aprile 2020, 14.58 by maestroroberto
Probabilmente un po' per tutti noi, il primo a approccio con il montaggio video è avventuo attraverso Windows Movie Maker. La sua...
Written on 06 Ottobre 2019, 09.23 by maestroroberto
Ai lettori affezionati ai programmi di montaggio video come Movie Maker o ancora più professionali come Premiere e Final Cut, farà...
Written on 16 Ottobre 2018, 18.52 by maestroroberto
Hippo Video è un eccellente strumento web per insegnanti o studenti da utilizzare per creare video digitali. Il suo utilizzo è...
Written on 21 Maggio 2020, 19.52 by maestroroberto
Ecco un comodissimo strumento con cui potrete registrare le vostre ultime videolezioni prima di concedervi il meritato riposo. Recordscreen...
Written on 03 Aprile 2020, 17.07 by maestroroberto
Aggiungo ScreenRec alla schiera di strumenti per realizzare video, registrando cio' che fate sullo schermo, utili per la didattica a...