Clipchamp diventa il video editor di Windows Stampa
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Marzo 2022 14:22

Clipchamp è un video editor online di cui ho parlato nel blog e che presento nelle mie formazioni ai docenti.

Le sue caratteristiche hanno catturato l'interesse di Microsoft, alla ricerca di un degno sostituto di Windows Movie Maker, che tutti voi avrete certamente utilizzato.

Microsoft ha dunque acquistato ClipChamp nel 2021, che sarà integrato in Windows 11 in futuro, ma che possiamo già scaricare dal Microsoft Store per provarlo.

Entrando, potrete selezionare un modello o partire da zero. A prescindere dalla scelta, lavoreremo su un editor multitraccia, simile ai più noti video editor.

Sulla sinistra troviamo il menu per inserire testi, foto, immagini e video d'archivio, oltre aeffetti di transizione, oggetti e altri elementi per rendere il nostro video il più corrispondente possibile ai nostri desiderata.

La timeline ci permette di dividere in parti, eliminare aree e di apportare molte altre modifiche.

È possibile aggiungere altre registrazioni, catturandole anche dalla videocamera, o integrare attività di screencasting.

In qualsiasi momento possiamo visualizzare l'anteprima del nostro progetto e scegliere un altro template senza perdere ciò che abbiamo fatto.

Quando andiamo ad esportare il risultato, nella versione gratuita possiamo scegliere solo un output a 480p, mentre per aumentare la risoluzione dobbiamo abbonarci al servizio.

È possibile che quando Microsoft integrerà Clipchamp nativamente, la modalità di pagamento scompaia, ma al momento non si hanno certezze su questo.

https://clipchamp.com/it/video-editor/

 

 

 

Articoli correlati

Written on 11 Novembre 2021, 18.16 by maestroroberto
La rimozione dello sfondo da un video clip è un'operazione da veri smanettoni di complessi (e spesso costosi...) software per il...
Written on 08 Giugno 2016, 14.40 by maestroroberto
Touchcast Studio è un'app gratuita per iPad che permette di creare video interattivi, con la possibilità di sostituire lo...
Written on 22 Maggio 2021, 14.24 by maestroroberto
Per creare i nostri video solitamente ci rivolgiamo a piattorme sul web o scarichiamo pesanti software nei nostri pc. Molti...
Written on 25 Marzo 2015, 20.18 by maestroroberto
  In più di un'occasione ho sconsigliato di utilizzare Youtube per la condivisione delle vostre esperienze in video,...
Written on 31 Marzo 2020, 16.17 by maestroroberto
Quello che vado a presentarvi è probabilmente uno strumento che non conoscete ancora e che potrebbe rivelarsi alleato prezioso in diversi...
Written on 10 Giugno 2020, 15.22 by maestroroberto
Avreste mai immaginato di diventare cosi' esperti nel lavorare con i video a scuola? La DAD si porterà con sé tante...