Clipchamp diventa il video editor di Windows Stampa
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Marzo 2022 14:22

Clipchamp è un video editor online di cui ho parlato nel blog e che presento nelle mie formazioni ai docenti.

Le sue caratteristiche hanno catturato l'interesse di Microsoft, alla ricerca di un degno sostituto di Windows Movie Maker, che tutti voi avrete certamente utilizzato.

Microsoft ha dunque acquistato ClipChamp nel 2021, che sarà integrato in Windows 11 in futuro, ma che possiamo già scaricare dal Microsoft Store per provarlo.

Entrando, potrete selezionare un modello o partire da zero. A prescindere dalla scelta, lavoreremo su un editor multitraccia, simile ai più noti video editor.

Sulla sinistra troviamo il menu per inserire testi, foto, immagini e video d'archivio, oltre aeffetti di transizione, oggetti e altri elementi per rendere il nostro video il più corrispondente possibile ai nostri desiderata.

La timeline ci permette di dividere in parti, eliminare aree e di apportare molte altre modifiche.

È possibile aggiungere altre registrazioni, catturandole anche dalla videocamera, o integrare attività di screencasting.

In qualsiasi momento possiamo visualizzare l'anteprima del nostro progetto e scegliere un altro template senza perdere ciò che abbiamo fatto.

Quando andiamo ad esportare il risultato, nella versione gratuita possiamo scegliere solo un output a 480p, mentre per aumentare la risoluzione dobbiamo abbonarci al servizio.

È possibile che quando Microsoft integrerà Clipchamp nativamente, la modalità di pagamento scompaia, ma al momento non si hanno certezze su questo.

https://clipchamp.com/it/video-editor/

 

 

 

Articoli correlati

Written on 22 Gennaio 2017, 13.56 by maestroroberto
L'utilizzo della tecnica dello stop motion video per raccontare storie si sta diffondendo in maniera sempre più rapida nelle...
Written on 08 Giugno 2016, 14.40 by maestroroberto
Touchcast Studio è un'app gratuita per iPad che permette di creare video interattivi, con la possibilità di sostituire lo...
Written on 15 Maggio 2017, 21.06 by maestroroberto
La rete ci propone diverse risorse e piattaforme per trasmettere video in diretta. Purtroppo, molti sono piuttosto macchinosi e complessi o...
Written on 02 Marzo 2015, 14.14 by maestroroberto
  TubeChop è una risorsa online non nuovissima ma sempre utile per chi si trova nella necessità di dover tagliare...
Written on 10 Agosto 2020, 15.17 by maestroroberto
Tella è un promettente nuovo strumento web che vi permette di creare, modificare e condividere video dal browser web. Ha una serie di...
Written on 23 Marzo 2015, 13.54 by maestroroberto
  Zentation è una piattaforma con cui potete combinare video Youtube e presentazioni Powerpoint senza disporre di...