Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Le migliori alternative gratuite a Photoshop E-mail
Risorse - Foto editor
Scritto da Administrator   
Lunedì 04 Maggio 2020 10:25
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Chi non aveva in precedenza compreso appieno la necessità di dover elaborare le immagini con strumenti adeguati, se non altro per alleggerirle, in questo periodo si sarà posto più di una volta il problema.

Il termine "photoshoppare" è oramai un neologismo piuttosto diffuso e richiama all'utilizzo di un programma che in realtà, oltre a costare molto, richiede discrete competenze tecniche da parte degli utenti.

Vediamo ora una serie di alternative gratuite a Photoshop per modificare le nostre immagini.

PHOTOPEA

Si tratta di un photo editor online da 10 anni che lavora con i formati XCF, PDF, PSD, RAW, XD, Sketch, SVG, TIFF , ecc., esattamente come Adobe Photoshop. Oggi è considerato come la principale alternativa a Photoshop e non richiede né l'installazione di un programma, tanto meno il pagamento di una licenza.

Ha modelli personalizzati, divisione dei livelli, un pennello con cui possiamo apportare modifiche ai colori, consente di selezionare i pixel da modificare, ha modalità di fusione tra i livelli e, naturalmente, permette di regolare la luminosità, la messa a fuoco, la nitidezza e toni. Ha un'interfaccia semplice e facile da usare che consente di progettare rapidamente, utiilizzando funzioni avanzate, il tutto rigorosamente online. 

Vai su Photopea

 

EDITOR PIXLR

Un altro editor che possiamo usare direttamente online o scaricare il programma desktop o la la mobile app (Android e iOS). PIXLR offre due versioni: una con funzionalità più semplici per rapidi miglioramenti e modifiche e una con funzionalità più avanzate.

Con PIXLR possiamo creare collage, apportare modifiche immediate alle nostre foto, correggere imperfezioni, utilizzare le sue migliaia di modelli, applicare filtri e creare livelli. Funziona con i formati PSD, Webp, SVG, PXD, ecc. Questo programma è molto più intuitivo di altri editor e possiamo creare contenuti di alta qualità in pochi minuti. L'interfaccia presentata dal browser e dalla versione desktop non differisce molto da Photoshop.

Vai su Editor PIXLR

 

GIMPSHOP

E' una versione di GIMP, anch'essa gratuita, che garantisce risultati professionali ed è disponibile per piattaforme Windows, Mac e persino Linux, dove Photoshop non può essere utilizzato. Da Gimpshop possiamo avere accesso alle stesse funzioni di Photoshop: sviluppare animazioni complesse, divisione di livelli, filtri, modelli avanzati, ecc. L'aspetto del programma Gimpshop appare elegante e raffinato, senza perdere la somiglianza con Photoshop.

Vai su Gimpshop

 

KRITA

Ogni appassionato di illustrazioni ha bisogno di un eccellente programma di progettazione grafica come alleato e questo software open source rappresenta una delle soluzioni migliori. Con Krita possiamo creare illustrazioni, fumetti, dipinti, ecc., ed è per questo che è diventato molto utilizzato nel settore dell'animazione. Offre le sue funzioni a principianti e professionisti da oltre 10 anni. Ha un'interfaccia i cui pannelli possono essere personalizzati, un assistente di disegno, effetti specchio, gestione avanzata, ecc.

Krita offre risorse educative per familiarizzare con l'uso dei suoi strumenti ed ha molteplici funzioni e caratteristiche, che ne fanno un programma abbastanza completo. Ma a differenza di Photoshop, Krita è orientata come abbiamo detto all'inizio solo alla creazione di contenuti digitali, non è utilizzata per l'editing delle immagini. 

Vai su Krita

 

MYPAINT2.0

Questa nuova versione ha portato con sé un supporto per Python 3 e funzioni migliori. Sulla piattaforma MyPaint possiamo creare disegni digitali, da un tablet o usando il mouse. La nuova versione 2.0 garantisce ottimi risultati dal punto di vista artistico, favoriti da strumenti piuttosto convenzionali.

Sono state inoltre apportate modifiche a livello di zoom e rotazione, per migliorare le pennellate, ci sono nuove modalità di asimmetria e più opzioni nello strumento di riempimento. Questo programma è stato sviluppato per Linux, ma è compatibile con Windows e Mac. E' uno strumento molto semplice, particolarmente indicato per i principianti.

Vai su MyPaint2.0

 

SUMOPAINT

Un programma rapido e versatile, con tutti gli strumenti necessari per apportare modifiche e creare illustrazioni online. SumoPaint offre oltre 300 pennelli e può anche essere utilizzato offline, nella sua versione desktop. Ha il controllo di livelli, gradienti, filtri e molte altre opzioni. Questo software ha anche una versione PRO che sblocca funzioni più avanzate per la progettazione.

Vai su Sumopaint

 

PHOTO RASTER

Editor avanzato sviluppato con tecnologia WebGL che ci consente di ottenere prestazioni di alto livello. Lavora con la fusione dei livelli, gli strumenti di pittura, il ritocco fotografico, le impostazioni vettoriali e più filtri. È un programma che viene costantemente aggiornato per migliorare l'esperienza dell'utente.

Attualmente può essere utilizzato su sistemi operativi Linux, Windows e MacOS. La sua interfaccia è comoda e mantiene un aspetto simile a Photoshop. Presenta tutorial in cui viene spiegato in dettaglio come gestire ogni funzione, ideale per coloro che non hanno alcuna conoscenza su come gestire un programma di foto editing. 

Vai su Photo Raster

 

INKSCAPE

Un altro programma desktop gratuito per la creazione di contenuti digitali è Inskacape, che lavora sulla grafica vettoriale. Ha strumenti di disegno, forme, testo e clonazione, per progettare modelli: Tra le sue peculiarità, può lavorare con formati SVG, esportare in PDF, PostSript ed EPS. È disponibile per Windows e MacOS. Le immagini vettoriali sono ampiamente utilizzate per lo sviluppo di loghi e illustrazioni, in quanto hanno un livello più complesso di scale.

Vai su Inkscape

 

PHOTO POS PRO

Ultimo della serie è Photo Pos Pro, che vanta oltre 10 milioni di download. Ha strumenti per modificare, progettare la grafica e migliorare le immagini, con tutte le funzioni avanzate necessarie, supporta anche i formati RAW. Funziona con album e collage, quindi possiamo modificare un intero gruppo di foto.

Ha un sistema di aiuto per coloro che si stanno affacciando nel mondo del photo editing. La sua interfaccia è semplice ed intuitiva.

Per scaricare Photo Pos Pro occorre assicurarsi di avere almeno 2 GB di spazio disponibile nel disco rigido e di usare Windows XP o superiore.

Vai su Photo Pos Pro

 

 

Fonte: wwwhatsnew.com/

 

Articoli correlati

Written on 14 Gennaio 2019, 14.55 by maestroroberto
Capita spesso di dover eliminare lo sfondo delle nostre foto, operazione che solitamente richiede specifiche competenze nell'uso del foto...
Written on 27 Agosto 2019, 15.42 by maestroroberto
Quando pubblichiamo contenuti nei nostri spazi in rete, abbiamo la necessità di attingere ad archivi di immagini libere da...
Written on 17 Aprile 2015, 17.31 by maestroroberto
Sono molte le piattaforme che consentono di modificare le foto online. Oggi vorrei suiggerirvi Gravit, un piccolo photoshop gratuito,...
Written on 21 Settembre 2015, 17.33 by maestroroberto
Molto spesso ci troviamo nella necessità di dover modificare le foto per la realizzazione di un determinato progetto (ebook,...
Written on 12 Maggio 2019, 08.26 by maestroroberto
Ogni insegnante che lavora con il digitale, prima o poi, deve risolvere qualche problema con l'elaborazione delle immagini. Che si tratti...
Written on 08 Luglio 2019, 15.44 by maestroroberto
Sono molti i servizi che consentono il foto editing, ma ancora pochi riescono a sfruttare al meglio i progressi del Machine Learning per...