Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Immagini in formato WebP: vantaggi e svantaggi rispetto a JPEG e PNG E-mail
Risorse - Foto editor
Scritto da Administrator   
Mercoledì 28 Dicembre 2022 11:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

WebP è il formato di immagine sviluppato da Google, progettato per fornire una migliore compressione delle immagini senza perdere qualità.

Gradualmente sta diventando sempre più popolare, ma ancora evidenzia alcuni limiti che ne impediscono la diffusione in tutto il web e il supermaneto dei formati più utilizzati JPEG e PNG.

Vediamo dunque vantaggi e svantaggi del formato WebP rispetto ai suoi concorrenti.

Vantaggi di WebP rispetto a JPEG

  • Maggiore efficienza di compressione: WebP può fornire file di dimensioni inferiori per immagini di pari qualità rispetto a JPEG. Ciò significa che le immagini WebP si caricano più velocemente e occumano meno larghezza di banda, cosa che rappresenta un indubbio vantaggio  par la velocità del caricamento delle pagine Web e il consumo di dati mobili.
  • Supporto per la trasparenza: WebP supporta la trasparenza, il che significa che è possibile visualizzare immagini con sfondi trasparenti senza la necessità di una bitmap aggiuntiva. Ciò può essere utile per immagini con layout semplici o per immagini che devono essere sovrapposte ad altre immagini o elementi.
  • Supporto per le animazioni: WebP supporta anche le animazioni, il che significa che può essere utilizzato per creare GIF animate in modo più efficiente.

Vantaggi di WebP rispetto a PNG

PNG è il formato più utilizzato per immagini trasparenti e ha una migliore qualità dell'immagine rispetto a JPEG, ma è inferiore rispetto a WebP in alcuni aspetti.

  • Maggiore efficienza di compressione: WebP garantisce una migliore compressione delle immagini rispetto a PNG. In effetti JPEG comprime più di PNG, ma WebP vince ancora nella maggior parte dei casi.
  • Supporto dell'animazione: WebP supporta anche le animazioni, cosa che PNG non fa.
  •  

Limiti di WebP

  • Supporto browser limitato: sebbene WebP sia supportato dalla maggior parte dei browser aggiornati, ci sono ancora alcuni browser che non lo supportano. Ciò significa che potrebbe essere necessario utilizzare un formato di immagine diverso per garantire la compatibilità con tutti i browser.
  • Strumenti di modifica limitati: alcuni editor di immagini non supportano WebP, cosa che rappresenta un evidente limite per coloro che desiderano modificare le immagini in questo formato. Gli strumenti di screenshot, ad esempio, non vengono esportati in WebP.
  • Maggiore complessità di implementazione: WebP è un formato relativamente nuovo e può essere più complesso da implementare rispetto a formati di immagine più consolidati come JPEG o PNG.
  • Compatibilità CMS: le piattaforme web editor più utilizzate, come WordPress, almeno per ora, non utilizzano WebP convertendo automaticamente le immagini in quel formato.

Conclusioni

Non esistono dubbi sull'efficacia del formato immagine WebP, ma ci vorrà del tempo per soppiantare i formati immagine JPEG e PNG che hanno impiegato anni per consolidare il loro successo. Si tratta solo di attendere...

 

 

Articoli correlati

Written on 24 Gennaio 2016, 14.55 by maestroroberto
Uno dei problemi più ricorrenti per chi si occupa di elaborare le immagini è quello di togliere gli sfondi. Oggi ho...
Written on 15 Ottobre 2022, 15.18 by maestroroberto
Questo blog ha segnalato nel tempo vari strumenti per rimuovere lo sfondo alle immagini direttamente online. Vi raggruppo in questo post ben 5...
Written on 11 Febbraio 2017, 17.25 by maestroroberto
Immagine: http://blogbv2.altervista.org Convidendo i vostri lavori in rete vi sarete resi conto della fondamentale importanza di...
Written on 04 Marzo 2018, 09.34 by maestroroberto
Splish è un servizio web per computer desktop (uscirà a breve una versione per dispositivi mobili) che ci permette di animare...
Written on 02 Agosto 2015, 15.31 by maestroroberto
Non mancano certamente in rete gli strumenti per l'editing e l'organizzazione delle immagini. Oggi vi segnalo FotoJet Collage...
Written on 02 Dicembre 2015, 16.51 by maestroroberto
Sono molti gli strumenti per modificare foto online. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è senza dubbio tra i migliori. Si...