NeoConnessi: Media Education per la classe 5° di scuola primaria Stampa
Percorsi didattici - Scuola primaria
Scritto da Administrator   
Sabato 26 Gennaio 2019 18:51

Ha preso il via NeoConnessi, l’iniziativa gratuita di digital e media education promossa da Wind in collaborazione con La Fabbrica. L’obiettivo è fornire approfondimenti necessari a sostenere un uso sicuro e positivo di Internet da parte dei bambini, in linea con le raccomandazioni del Miur e con il progetto Generazioni Connesse.

NeoConnessi, rivolta alle classi quinte di Scuola primaria, offre un percorso educativo che esplora quattro ambiti: tecnologico, psicologico, pedagogico e didattico.

Il punto di vista di esperti fornirà a docenti e famiglie preziose indicazioni sul tema della sicurezza online per accompagnare i propri bambini in questo momento di grande cambiamento.

Il progetto vuole stimolare una riflessione condivisa tra i tre “protagonisti” e destinatari del percorso educativo, bambini, docenti, genitori, e favorire una sinergia di intenti sull’uso consapevole e sicuro della Rete soprattutto nel momento delicato in cui i più piccoli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia. 

Il percorso è sostenuto da strumenti off e online messi a disposizione gratuitamente dei docenti che ne faranno richiesta:

  • Il kit didattico per la classe contenente la Guida per il docente con approfondimenti, focus sull’argomento del progetto e proposte di attività da svolgere in classe e 30 copie del Magazine per i genitori, con inserto dedicato ai bambini, una pubblicazione in stile giornalistico con interviste dinamiche, interventi degli esperti, consigli di lettura, film, parole del giorno.
  • Il sito del progetto dedicato all’educazione digitale destinato a genitori e docenti, con sezione ludico-interattiva destinata ai bambini. È organizzato come un magazine con 4 rubriche che corrispondono ai 4 ambiti e fornisce informazioni, approfondimenti, consigli a cura degli esperti, glossario. Contiene questionario online, mini test/quiz, sezione “chiedi all’esperto”.

Per approfondire i dettagli del progetto, cliccate qui.

Per le iscrizioni a NeoConnessi, cliccate qui.

 

Articoli correlati

Written on 18 Dicembre 2017, 17.14 by maestroroberto
Era un pò di tempo che non segnalavo proposte operative da Laboratorio Interattivo Manuale, nonostante i tanti spunti che quotidianamente...
Written on 25 Giugno 2014, 15.17 by maestroroberto
Jessica Morelli è una fotografa e formatrice. Da tre anni sta sperimentando dei laboratori di fotografia nella scuola primaria e...
Written on 26 Dicembre 2014, 16.17 by maestroroberto
Filmato 3 Natale nell'arte from adele on Vimeo.   La carissima Suor Adele mi invia il video che documenta un percorso...
Written on 30 Giugno 2016, 17.30 by maestroroberto
Qualche giorno fa la collega barese Anna Giardinelli mi ha posto il seguente quesito: "Ho realizzato un giornalino di classe con...
Written on 07 Giugno 2014, 17.39 by maestroroberto
  La fiaba "La classe intelligente", realizzata per il concorso "Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la...
Written on 11 Giugno 2015, 16.10 by maestroroberto
Quello che vi presento è il prodotto finale di un laboratorio di giornalismo attivato presso la scuola primaria...