Strumenti online per visualizzare Brainstorming e mappe mentali Stampa
Risorse - Mappe concettuali
Sabato 30 Aprile 2011 19:37

La visualizzazione di Brianstorming e Mappe mentali passa attraverso l'utilizzo di software più o meno semplici da utilizzare ed efficaci nella loro veste grafica.

Accanto ai propgrammi commerciali più noti come Inspiration e Kidspiration, esistono alternative gratuite che, negli ultimi due anni, sono forse diventate persino più competitive rispetto alla concorrenza e rappresentano oggi un preziosissimo aiuto per l'organizzazione del pensiero dei nostri studenti.
Vorrei presentarvene 3, che reputo tra le migliori in assoluto. 

1. Diagram.ly

Una delle più recenti scoperte, ma già utilizzatissimo, si fa apprezzare per la semplicità assoluta d'uso, esaltata dalla funzione drag and drop e dall'intuitività della barra degli strumenti.
Notevole la disponibilità forme, linee e clip art. Avrete la possibilità di modificare le varie opzioni per ogni elemento cliccando con il tasto destro del mouse.
Diagram.ly richiama molte funzionalità familiari a chi ha pratica di utilizzo della suite Microsoft Office.
Un altro punto a favore di questa risorsa è l'assenza della necessità di registrarsi e di caricare alcunché nel proprio computer.
Ogni mappa mentale può essere salvata nei formati . Xml,. Jpg,. Png o. SVG.

2. Grapholite

Grapholite é un altro grande sito per creare mappe e grafici e, come diagram.ly, appare molto "Microsoftesco". Anche qui disporrete di una generosa quantità di forme, caselle di testo, frecce, icone diagramma di flusso e blocchi. I colori, i font e le dimensioni sono facilmente modificabili, ed è facile inserire le vostre foto direttamente nella mappa.
Senza creare un account (in demo mode) gli utenti possono creare mappe e diagrammi (non sembra esistere un limite al numero) ed esportare il proprio lavoro nei formati .Jpg, .Png o .Pdf.

Se vi iscrivete per disporre di un account gratuito, potrete salvare il vostro lavoro on-line per poter tornare indietro e modificarlo in un secondo momento.

 

3. Bubbl.us

Un altro grande strumento, bubbl.us permette di creare facilmente e salvare mappe mentali. Senza la necessità di ottenere un account, potete iniziare subito a visualizzare brainstorming e mappe concettuali per poi stamparle o salvarle come jpeg o png.
Anche in questo caso la registrazione gratuita al servizio permette di salvare la mappa mentale online per poi tornarvi a lavorare successivamente, anche in forma collaborativa.

Altri strumenti online per creare mappe mentali molto interessanti:

Articoli correlati

Written on 16 Dicembre 2013, 20.43 by
WikiBrains è uno strumento online gratuito per fare brainstorming, ovvero quella metodologia di lavoro collaborativo utile a far emergere...
Written on 26 Febbraio 2011, 13.44 by
  Il progetto WWMAPS organizza relazioni di scambio culturale e costruzione di strutture  di conoscenza tra studenti di paesi lontani...
Written on 13 Marzo 2014, 20.04 by
  IdeaStorm è un'app free per creare mappe mentali o per il brainstorming con l'iPad, decisamente semplice da...
Written on 04 Marzo 2011, 18.38 by
Mappe mentali e concettuali View more presentations from Imparafacile. Che cosa sono le mappe mentali? Come e perchè usarle a scuola? Che...
Written on 21 Marzo 2012, 20.09 by
Slatebox è uno strumento gratuito che è possibile utilizzare per creare mappe mentali, presentazioni, diagrammi, organizzare...
Written on 23 Ottobre 2013, 14.30 by
  MindBoard Free è una originalissima applicazione gratuita per creare mappe mentali con dispositivi...