Draw.io: creare mappe e diagrammi online Stampa
Risorse - Mappe concettuali
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Marzo 2019 16:36

Draw.io è uno strumento, disponibile già da qualche anno, con cui è davvero semplice creare mappe e diagrammi direttamente online.

E' una risorsa totalmente gratuita che può tranquillamente concorrere con applicazioni ben più complesse e, quasi sempre, a pagamento.

Draw.io si fa preferire per l'estrema semplicità di utilizzo e per i livelli di personalizzazione che mette a disposizione. Offre molti modelli di forme e altri elementi che possiamo usare liberamente e permette di esportare le mappe in diversi formati per favorire la compatibilità con altri strumenti, compresa l'opzione del codice html per incroprarle in pagine web, come nell'esempio inserito in testa all'articolo.

Accessibile direttamente dal browser, non necessita di resgistrazione per iniziare a disegnare. Sulla homepage, in alto a destra, possiamo scegliere la lingua dell'interfaccia dell'applicazione e dove desideriamo salvare le varie creazioni (DropBox, OneDrive, Google Drive o direttamente nel pc in formato XML).

E' possibile iniziare a lavorare i nostri schemi partendo da un foglio bianco, o scegliere tra circa sessanta diversi modelli ordinati per categorie che possiamo comunque personalizzare (opzione consigliata per prendere confidenza con le varie funzioni di Draw.io). 

 I vari oggetti utilizzabili sono collocati sulla sinistra dello schermo e un motore di ricerca interno consente di interrogare il database su forme e disegni disponibili.

E' possibile inserire links e immagini dal proprio pc o dalla rete.

Vai su Draw.io

 

 

Articoli correlati

Written on 08 Maggio 2021, 15.36 by maestroroberto
Parlando di Bubbl.us non faccio riferimento ad una risorsa didattica recente, ma una delle mugliori soluzioni per creare mappe mentali...
Written on 29 Marzo 2017, 13.16 by maestroroberto
  Coggle, la piattaforma per creare mappe mentali in maniera collaborativa, presenta alcune interessanti novità. Grazie...
Written on 12 Novembre 2014, 19.27 by maestroroberto
  Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in...
Written on 14 Aprile 2015, 07.57 by maestroroberto
  Edraw Mind Map è un software gratuito per creare mappe mentali. Si tratta di un programma per piattaforme...
Written on 07 Settembre 2015, 18.42 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di strumenti per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa ecco a voi una soluzione che vi...
Written on 17 Dicembre 2015, 21.43 by maestroroberto
Credo si tratti del più fornito archivio di strumenti per costruire mappe mentali, quello realizzato da Toni Krasnic. La cosa...