Segnalo un nuovo strumento totalmente gratuito, Corgi, in grado di supportare l'organizzazione del pensiero dei nostri studenti attraverso l'uso guidato di grafici.
E' pensato per studenti di secondaria di I e II grado (anche se si sta positivamente sperimentando ultimamente anche nella scuola primaria) ed è stato sviluppato partendo dagli alunni con difficoltà di apprendimento che, normalmente, hanno tassi più bassi di partecipazione e rendimento nei corsi di scienze.
Ma come potrete osservare, Corgi può supportare ogni alunno in qualsiasi disciplina a sviluppare capacità di ragionamento di carattere superiore e ad impegnarsi in modi stimolanti di pensare e fare.
Corgi include una varietà di opzioni e supporti come una funzione di lettura ad alta voce, un dizionario, strumenti di traduzione e sintesi vocale. Queste caratteristiche riducono le barriere e aumentano l'accesso per gli studenti con e senza disabilità.
Per entrar ein piattaforma dovete utilizzare un vostro account Google e tutti i lavori che andrete a realizzare saranno salvati in Google Drive, così da accedervi da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.
Per provarlo, ho scelto tra i modelli Cause & Effect Guide ed ho completato molto superficialmente il percorso utilizzando come argomento La rivoluzione francese. Questo è il risultato e credo che ci siano davvero buone opportunità per utilizzare questa risorsa in classe.
Potete trovare una sezione dedicata ai tutorial su Corgi, a questo indirizzo https://corgi2.cast.org/support