Quando si crea un blog, qualsiasi argomento si tratti al suo interno, c’è una cosa che interessa a colui o colei che lo gestisce, il suo posizionamento seo, all’interno dei vari motori di ricerca.
Per capire come fa un sito, in questo caso un blog, a posizionarsi nel web bisogna fare dei piccoli accenni a quello che è il web marketing, questo, infatti, è il processo grazie al quale è possibile far comparire un sito tra i primi risultati di un motore di ricerca, aumentando in questo modo anche il numero dei suoi visitatori.
Si può utilizzare il web marketing in vari modi, se non si hanno le competenze per agire da soli è opportuno rivolgersi ad una agenzia Seo, qui degli esperti lavoreranno per voi portando il vostro sito a scalare la vetta dei search engine.
Se invece si pensa di agire da soli lo si può fare utilizzando gli strumenti che il web offre, come ad esempio l’utilizzo di banner pubblicitari, l’iscrizione alle classifiche dei siti che vengono visitati maggiormente, campagne di Direct Email Marketing oppure inserendo il proprio sito in una campagna che utilizza il pagamento per click. Una buona campagna marketing si rivela spesso essenziale per raggiungere dei risultati in tempi mediamente brevi. Il termine “mediamente” non è usato a caso, per svolgere queste campagne e posizionarsi nel web bisogna impiegare tecniche e tempi relativamente ordinari, altrimenti si rischia di far apparire la promozione del sito come un meccanismo forzato, tale regola vale per tutti i siti, vecchi o nuovi che siano, questi vengono sempre vigilati e seguiti dai motori di ricerca ed un buon posizionamento non si ottiene in tempi rapidi.
Non bisogna dimenticare che, il posizionamento, cambia da pagina a pagina e nel corso di ogni ricerca in base alle parole chiave che vengono utilizzate, imparare a gestire l’uso di queste ultime è un passo importante per una campagna web. I fattori più rilevanti del posizionamento per un blog sono proprio: keyword utilizzate, struttura dell’Url di un articolo, traffico di utenza prodotto dal blog, importanza dei link che si possono trovare in altri siti e che riportano al blog, link popularity del blog e la sua età, più un sito è anziano ma aggiornato, più sarà popolare secondo il posizionamento organico.
Una volta raggiunto il posizionamento il sito non deve essere trascurato, questo va sempre curato ed aggiornato con nuovi contenuti.