Tutti noi siamo ormai affezionati ai tanti prodotti e servizi di Google, allettati dalla loro funzionalità e, soprattutto, gratuità.
Sappiamo però che si tratta di una gratuità solo apparente, in quanto ci ritroviamo a pagare profumatamente questi stumenti con la cessione dei nostri dati.
Google raccoglie ed archivia quotidianamente miliardi di dati personali e, dunque se ci tenete alla vostra privacy, potreste iniziare a provare servizi alternativi (a meno che non vogliate modificare tutte le impostazioni di Google in modo da non essere monitorati in alcun modo).
Ecco dunque, per tipologia di servizio, qualche esempio di strumento alternativo a Google più rispettoso della vostra privacy.
MOTORE DI RICERCA: DuckDuckGo
DuckDuckGo è un servizio migliorato notevolmente negli ultimi anni ed è ora pienamente efficace come motore di ricerca per ogni utilizzo. Rispetta totalmente la privacy e vi offre un'esperienza di ricerca ottimale quanto quella di Google. Troverete anche funzionalità esclusive di DuckDuckGo che Google non ha, come ad esempio le scorciatoie da tastiera.
ALTERNATIVA A GMAIL: Outlook.com
Gmail è stato a lungo il miglior servizio di posta elettronica, ma c'è un ottimo concorrente da quando Microsoft ha rinnovato Outlook.com. Il nuovo Outlook.com è ricco di funzionalità e offre quasi tutto ciò che propone Gmail, con alcune delle sue esclusive funzionalità integrate persino miglioril. Ha la capacità di creare e-mail con alias e molto altro.
ALTERNATIVA A GOOGLE DRIVE: Dropbox
Google Drive offre sicuramente più spazio libero di Dropbox, ma occorre ricordare che Dropbox ha preceduto di molto questa tipologia di servizio cloud rispetto a Google.
ALTERNATIVA AL BROWSER WEB GOOGLE CHROME: Opera
Se cercate un browser web rispettoso della vostra privacy, dimenticate alternative come Edge e Mozilla Firefox, e puntate dritti su Opera. È simile a Chrome, ma viene fornito con diverse utili funzionalità integrate come VPN gratuita, un blocco pubblicità veloce e modalità risparmio batteria.
ALTERNATIVA A YOUTUBE: Vimeo
Se volete guardare video senza essere monitorati, avete questa fantastica alternativa. Vimeo è un'eccellente piattaforma per visualizzare, condividere e archiviare video digitali. Ha gli strumenti creativi e divertenti che ogni spettatore desidera. Potete anche creare il vostro profilo, caricare avatar, commentare e creare elenchi di preferiti.
Se però non riuscite a fare a meno dei serivizi Google, provate a configurare ciascuno dei suoi strumenti per interrompere il monitoraggio dei dati, non abilitate i cookies e, quando possibile, in navigate in modalità incognito.