Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

10 cose che non sapevi di poter fare col motore di ricerca Google E-mail
Risorse - Motori di ricerca
Scritto da Administrator   
Domenica 02 Maggio 2021 11:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Un motore di ricerca come Google nasconde molti trucchi e segreti ed oggi provo a svelervene qualcuno.

Ne trovate di più o meno utili, ma sono convinto che non li conoscevate.

  • ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE: siete stressati dal lavoro? Google vi aiuta e offre uno strumento chiamato appunto Breathing exercise. Se digitate quelle parole nel motore di ricerca, vi verrà mostrata un'animazione che vi guiderà a respirare correttamente e a calmarvi.
  • FILTRARE LA RICERCA IN CHROME: se si accede a Google Chrome e si cerca con parole chiave accanto al simbolo "+" e al nome del sito web da cui si pensa di poter ottenere le informazioni, sarà più facile trovare più velocemente l'articolo correlato (ad esempio tabelline + robertosconocchini). Stessa cosa se, prima di scrivere la parola che cercate, inserite site.(nome del sito in cui lo state cercando): in questo caso Google opererà la ricerca all'interno del sito che avete indicato.
  • IL CONTACALORIE: Se siete a dieta o vi piace contare le calorie che consumate quotidianamente e non sapete come farlo, nel motore di ricerca di Google potete porre la semplice domanda "quante calorie ha una pera? " o qualunque cibo vi interessi.
  • USARE LA CALCOLATRICE: Avete bisogno di fare calcoli matematici ma per qualche motivo non avete una calcolatrice digitale o fisica? Rilassatevi, perché potete inserire la parola "Calcolatrice" nel motore di ricerca e voilà, vi verrà mostrata una calcolatrice minimalista con vari strumenti per risolvere i vostri esercizi.
  • TROVARE I TITOLI DELLE CANZONI: qualcosa che probabilmente è successo a tutti noi, è che abbiamo ascoltato una bella canzone ma non sappiamo chi la canta, o come si intitola. Quello che potete fare è ricordare alcune parole chiave della stessa canzone e inserirle nel motore di ricerca, dove troverete le risposte.
  • RUOTARE LO SCHERMO: Se scrivete nel motore di ricerca le parole "do a barrel roll" , lo schermo effettuerà un giro completo fino a tornare nella posizione originale. 
  • TESTA O CROCE: se vi dovete affidare alla sorte, basta cercare "Testa o croce" per disporrere della classica monetina da lanciare in aria.
  • CERCARE ELEMENTI GRAFICI: C'è un modo per visualizzarer la grafica che sicuramente non conoscevate. Provate a inserire sqrt(cos(x))*cos(300x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01,sqrt(6-x^2), -sqrt(6-x^2) from -4.5 to 4.5 nel vostro motore di ricerca e guardate il risultato.
  • IL METRONOMO: sappiamo che il metronomo aiuta a suonare uno strumento musicale e se avete bisogno di seguire il tempo della musica è sufficiente scrivere nel motore di ricerca la parola metronomo.
  • GIOCARE A PAC-MAN: se siete nostalgici del gioco Pac-Man, allora dovreste sapere che Google ha reso omaggio a questo classico tempo fa e ora basta cercare "Pac man doodle" per rivivere i bei tempi.
  • CONVERTIRE VALUTE: ecco un trucco molto utile se dovete cambiare una somma di denaro, ad esempio 200 euro in dollari. In questo caso l'unica cosa che dovete fare è scrivere "da euro a dollari"

 

Articoli correlati

Written on 28 Maggio 2017, 10.00 by maestroroberto
Il motore di ricerca Google ha aggiunto una nuova scheda che ci mostra i risultati attingendo al nostro account Gmail e Google Foto. Come...
Written on 31 Ottobre 2019, 17.51 by maestroroberto
Tutti noi siamo ormai affezionati ai tanti prodotti e servizi di Google, allettati dalla loro funzionalità e, soprattutto, ...