Iscrizioni alle scuole per l'a. s. 2013/2014 Stampa
Docenti - Normativa
Martedì 18 Dicembre 2012 14:23

E' stata dunque emanata la tanto attesa Circolare Ministeriale  sulle iscrizioni alle scuole per l'a. s. 2013/2014 (C.M. n. 96 del 17 dicembre 2012).

Le famiglie potranno iscrivere i loro figli nel periodo 21 gennaio - 28 febbraio 2013 con una modalità che rappresenta una novità assoluta: per tutte le Istituzioni statali (tranne che per le scuole dell'infanzia) la domanda dovrà essere compilata ed inoltrata online.

Da Viale Trastevere promettono che le procedure predisposte per elaborare una mole di dati davvero notevole non subiranno intoppi e lo strumento telematico per l’iscrizione on line sembra avere quei requisiti di efficienza e funzionalità necessari.

Vedremo. Ma quello che è facile immaginare è il caos che si genererà per comprendere come dovrà essere compilata la domanda online da parte delle famiglie.

Ma, al di là di questioni tecniche, chiunque ha un minimo di esperienza relativamente alla fase delle iscrizioni sa bene quante domande vengono rivolte al personale di segreteria dalle famiglie in merito a specifiche esigenze. Chi risponderà a queste domande? Il computer? Ma per favore!!!

E' facilmente immaginabile quello che succederà dopo il 21 gennaio: le famiglie andranno nelle segreterie scolastiche, come sempre, chiederanno tutte le informazioni necessarie agli applicati di segreteria, come sempre. Questi ultimi si incaricheranno per conto delle famiglie di iscrivere online i loro figli e, come sempre, la dematerializzazione delle procedure amministrative comporterà per loro un aumento di lavoro.

Evviva la tecnologia!!!

Articoli correlati

Written on 07 Novembre 2013, 22.01 by
  Con un'ampia maggioranza è stato aprovato anche in Senato il DL istruzione che, pertanto, diventa legge. Ecco le...
Written on 02 Luglio 2012, 16.08 by
In una nota la UIL informa che i docenti di scuola prmaria non sono obbligati ad iscriversi ai corsi di formazione per l'abilitazione...
Written on 05 Settembre 2011, 14.56 by
Inserisco un'utile guida per i docenti neoimmessi in ruolo o passati da un'ordine di scuola all'altro, elaborato dal sindacato CONIPT, che aiuta a...
Written on 22 Settembre 2011, 20.48 by
Giungono molte richieste di chiarimenti da parte di colleghi sulla normativa relativa alla vigilanza degli alunni. Proprio ieri l'Ufficio Scolastico...
Written on 10 Agosto 2012, 15.14 by
Il MIUR ha diffuso una serie di nuove tabelle corrette che illustrano la distribuzione del contingente per le immissioni in ruolo diviso...
Written on 09 Settembre 2013, 18.55 by
  Il tanto atteso Decreto Scuola è stato dunque approvato nel Consiglio dei Ministri di oggi, 9 settembre 2013. Sono...