Dal MIUR una guida all'elaborazione del PTOF Stampa
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Sabato 12 Dicembre 2015 15:13

Il MIUR ha realizzato una guida utile per i colleghi che dovranno elaborare il PTOF entro il 16 gennaio (salvo ulteriori rinvii...).

In realtà non è stato definito un format, considerando che l'autonomia delle scuole consente livelli di progettualità difficilmente "irregimentabili" all'interno di rigidi parametri, ma piuttosto si tratta di indicazioni, linee guida che potranno orientare alla redazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa che, al pari del Piano di Miglioramento, entrerà in vigore dal 1 settembre 2016.

Vengono inquadrati gli aspetti da prendere in considerazione e forniti alcuni suggerimenti su come procedere.

Il richiamo costante è a partire dal RAV e dai traguardi di miglioramento, con le relative azioni di processo da intraprendere.

Viene poi posta l'attenzione al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: studenti, famiglie e alla flessibilità della didattica, sia sul versante della formulazione degli orari che dell'organizzazione delle discipline e della programmazione educativa e didattica.

Importante poi è riflettere sugli organici, superando la distinzione tra l'organico di diritto e di fatto e integrando la dotazione relativa al potenziamento in un'ottica di totale integrazione tra le due tipologie di organico comune e potenziato.

La stessa previsione del fabbisogno di organico nel PTOF dovrà prioritariamente tener conto della progettualità di Istituto, senza naturalmente trascurare le necessità relative alle supplenze.

Scarica qui la guida MIUR all'elaborazione del PTOF.

Articoli correlati

Written on 24 Agosto 2015, 17.22 by maestroroberto
Uno degli adempimenti più urgenti che vedrà già da settembre al lavoro insegnanti e Dirigenti Scolastici, sarà...
Written on 16 Novembre 2017, 13.53 by maestroroberto
Si attendevano da 2 anni e, con un "pesante" ritardo, stanno arrivando alle scuole i famosi 1.000 euro previsti dall'Azione #28...
Written on 28 Maggio 2014, 15.30 by maestroroberto
  Una delle domande più ricorrenti che mi vengono rivolte è: cosa fare quando manca il genitore all'uscita da...
Written on 31 Gennaio 2020, 15.38 by maestroroberto
Si conclude oggi il I quadrimestre e si iniziano le operazioni di scrutinio. Forse non tutti sanno che il decreto legislativo n. 62/2017...
Written on 14 Aprile 2017, 15.52 by maestroroberto
  Come ormai ben saprete è stato formato solo un paio di giorni fa il contratto relativo alla mobilità docenti...
Written on 24 Giugno 2014, 14.51 by maestroroberto
  Peppino Scandale mi invia un nuovo file elaborato per calcolare l'importo degli assegni familiari da luglio 2014 a giugno...