Obbligatorio attivare strategie di recupero per studenti con insufficienze nel I quadrimestre Stampa
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Venerdì 31 Gennaio 2020 15:38

Si conclude oggi il I quadrimestre e si iniziano le operazioni di scrutinio.

Forse non tutti sanno che il decreto legislativo n. 62/2017 obbliga le scuole ad attivare specifiche strategie per migliorare i livelli d’apprendimento degli studenti che non abbiano conseguito almeno la sufficienza nel corso del I quadrimestre.

Sono gli articoli  3.2 per la primaria articolo 6.3 per la secondaria di primo grado a disporre:
"Nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piu’ discipline, l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento."

Insomma le scuole devono predisporre interventi mirati a migliorare i livelli d’apprendimento degli studenti nei casi in cui le valutazioni periodiche o finali degli studenti indichino carenze in una o più discipline, ossia in caso di valutazioni insufficienti.

Le scuole, dunque, già al termine del primo quadrimestre, dopo le operazioni di scrutinio, devono attivare specifiche strategie di recupero al fine di migliorare il rendimento degli studenti in quelle discipline in cui hanno mostrato delle lacune.

Lo stesso decreto non entra nel merito di come organizzare queste attività, ma lo scorso anno scolastico, il dirigente tecnico del Miur Loredana Leoni ha proposto un modello possibile, indicando le discipline di cui dovrebbero essere potenziate le competenze, il numero indicativo di studenti interessati, le possibili azioni da attivare e l’organizzazione delle medesime, fermo restando l’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Ecco i suggerimenti forniti dalla Leoni:

Discipline, modalità organizzative, azioni e strategie

il miglioramento delle competenze degli alunni potrebbe riguardare le discipline di Italiano e Matematica.

Modalità organizzative

gli studenti possono essere suddivisi in gruppi di 12 alunni, ciascuno dei quali svolgerà 12 ore annue di potenziamento e miglioramento dei livelli di apprendimento.

Le attività saranno condotte dai docenti di potenziamento. Al Miur, comunque, si lavora per farle condurre anche da docenti che vogliano svolgere ore aggiuntive da retribuire con il fondo di istituto.

L’obiettivo primario è quello di porre in essere azioni di potenziamento su “misura” per ogni singolo alunno, affinché raggiunga gli obiettivi minimi previsti.

Strategie di intervento

Le azioni e le strategie da porre in essere, così come le modalità di valutazione, vanno esplicitate nel PTOF. Queste quelle suggerite:

superamento della lezione frontale;
lavori in piccoli gruppi;
cooperative learning;
scomposizione della classe in unità sia orizzontali che verticali, unendo insieme classi diverse;
attività laboratoriale;
didattica digitale.


Comunicazione alle famiglie
La scuola, dopo la valutazione periodica e finale, deve comunicare opportunamente e tempestivamente alle famiglie degli alunni interessati eventuali livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. 

 

Fonte: OrizzonteScuola

 

Articoli correlati

Written on 14 Settembre 2015, 16.30 by maestroroberto
Entro ottobre occorrerà aver terminato la redazione del POF triennale ed ancora mancano indicazioni precise e schemi di riferimento...
Written on 11 Maggio 2021, 10.36 by maestroroberto
L'Università Bicocca di Milano mette a disposizione dei docenti contributi molto interessanti in relazione alle nuove modalità...
Written on 05 Gennaio 2016, 10.16 by maestroroberto
All'interno del DM 850 del 27 ottobre 2015 sono contenuti i criteri per la valutazione dei docenti neoimmessi in ruolo (art....
Written on 26 Aprile 2012, 14.24 by maestroroberto
Nei prossimi giorni prenderà avvio la formazione per i docenti neoimmessi in ruolo. Al termine di questo percorso gli...
486584
Written on 16 Gennaio 2015, 16.07 by maestroroberto
  Sta diventando una necessità sempre più urgente, adeguare i Regolamenti di Istituto in materia di uso dei...
Written on 12 Novembre 2015, 20.10 by maestroroberto
Il 15 gennaio 2016 è il termine ultimo per la redazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e del Piano di...