Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


WIX rinnova il suo web editor E-mail
Risorse - Novità dall'informatica
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Ottobre 2015 17:05
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Scoprire che, a una paio di settimane da un workshop per docenti che dovro' coordinare su WIX, il web editor della nota piattaforma per costruire siti è stata modificato non è proprio il massimo...

Ma poi quando ti accorgi che tutto sommato le novità finiscono per arricchire di funzionalità lo strumento e permettere una navigazione del sito piu' stimolante allora cogli l'aspetto positivo e ti prepari a condividere i cambiamenti.

Il pannello comandi conserva il vecchio menù di navigazione che pero' integra nuove opzioni. La prima che salta agli occhi è la possibilità di inserire e personalizzare le strisce. Si tratta di fasce che prendono la larghezza completa dello schermo e che possono contenere qualsiasi cosa: video, testo, immagini. Ed è addirittura possibile costruire l'intero sito grazie a queste strisce che potrete ordinare a vostro piacimento.

E' possibile inserire un video come sfondo per animare l'esplorazione del sito. Potrete scegliere tra filmati messi a disposizione da WIX o caricare i vostri.

E' stata aggiunta la possibilità di inserire una delle tendenze grafiche più accattivanti, in grado di simulare una visualizzazione 3D: lo Scrolling in Parallasse. In pratica gli elementi grafici più lontani vengono fatti scorrere lentamente, mentre quelli più vicini allo spettatore si muovono più velocemente, dando un effetto pseudo-3D.

Sono stati aggiunti inoltre diversi nuovi template che incorporano inedite funzioni, inseriti centinaia di elementi predisegnati, aggiunte nuove funzionalità per lo strumento Blog e ridisegnate nuove gallerie di immagini.

Un altro nuovo elemento inserito e' il Riquadro, uno spazio che potete liberamente personalizzare, dentro il quale è possibile inserire i vari elementi multimediali. Una volta inseriti, saranno incorporati nel riquadro e spostabili all'interno della pagina tutti assieme.

Vi invito a smanettarci un po' per prendere confidenza con le varie novità e con la nuova impostazione dei menu. WIX resta un fromidabile strumento, adattabile aa diverse attività didattiche: dalla costruzione di siti o blog di classe e scolastici, alla realizzazione di unità didattiche miltidisciplinari, alla documentazione di esperienze.

Ecco la pagina di presentazione del nuovo editor di WIX