IronBot: robot per bambini dagli 8 anni in su Stampa
Risorse - Novità dall'informatica
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Giugno 2016 17:22

La robotica si sta affermando in maniera sempre più prepotente nella vita di ogni giorno e molte aziende guardano al mercato dell'educazione con particolare interesse.

I robot educativi per bambini sono l'ultima frontiera delle campagne di crowdfunding e quello che vado a presentarvi è solo un esempio.

IronBot è un kit composto da decine di pezzi che consentono di costruire tre tipi di robot: un braccio robotico, un robot bipede e un robot umanoide, tutti controllabili da smartphone ed in grado di eseguire i programmi scritti in un linguaggio molto intuitivo, tanto da renderli utilizzabili da bambini di 8 anni in su.

I robot potranno svolgere divere azioni: danzare, parlare, riconoscere volti e molto altro ancora. Ovviamente tutto dipenderà dalla capacità di inviare i comandi corrette dallo smartphone, vero e proprio cervello dei robot.

E' disponibile un canale youtube con diversi video che illustrano il progetto, mentre il sito web IndieGoGo mostra il prezzo (circa 120 $ con discreti sconti per le prenotazioni) e data di consegna (da settembre 2016).