Mettiti nei miei panni - usati, lavati, donati Stampa
Docenti - Programmazione didattica
Sabato 01 Febbraio 2014 13:01

 

Mettiti nei miei panni - usati, lavati, donati è un'interessante iniziativa educativa e solidale.

Il progetto prevede che i bambini di ogni classe coinvolta portino da casa gli abiti che non vanno più bene, usati ma in buone condizioni, che Dixan per la scuola consegnerà all'Associazione Amici dei Bambini ONLUS (Ai.Bi.).

Ai.Bi. provvederà a distribuirli in parte ai propri assistiti, bambini disagiati perché in situazione di abbandono; la parte restante sarà venduta per finanziare ulteriori progetti dell'Associazione.

L'iniziativa non richiede alla scuola alcun onere né economico né organizzativo, e mette a disposizione delle classi sia i materiali necessari alla raccolta (contenitori, buste di plastica, detersivo per il prelavaggio degli abiti) sia strumenti ludico-didattici con percorsi sui temi solidarietà, sostenibilità, risparmio risorse, consumi responsabili, riuso e riciclo.

Il tour di consegna dei materiali toccherà tutta Italia e anche la sua città! I piccoli studenti del Suo istituto potranno conoscere a scuola il Prof. Dix e il suo assistente (due animatori-educatori) che consegneranno loro i materiali per aderire al progetto!

La durata della visita presso ogni scuola sarà di 60 minuti c.a.

Per partecipare dovrete candidare tempestivamentele vostre classi compilando il modulo all'indirizzo www.scuola.net/dixan/02adesione.html
Verrte in seguito ricontattati per la conferma della disponibilità e per definire il dettaglio della visita del Prof. Dix: infatti solo le prime 5 scuole della sua città che si iscriveranno potranno partecipare all'iniziativa.

Durante la visita il Prof. Dix e il suo assistente spiegheranno il progetto a studenti e insegnanti, e consegneranno tutti i materiali necessari alla partecipazione, oltre al libro "Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra - La vera storia degli abiti dimenticati" scritto appositamente dalla scrittrice per ragazzi Annalisa Strada, per ciascuno degli studenti della scuola.

L'intervento del Prof Dix e del suo assistente stimolerà il protagonismo attivo degli studenti insegnando come con un semplice gesto, lavare e donare un capo di abbigliamento che non si usa più, si possa contribuire ad aiutare altri bambini. Verrà inoltre affrontato il tema dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento al risparmio delle risorse e al consumo responsabile.

Per eventuali informazioni è disponibile il numero verde 800.23.17.22, attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9-13 e 14-18.
L'iniziativa è promossa da Dixan per la scuola, attivo da 10 anni con proposte educative gratuite per le classi italiane di Scuola Primaria.

 

Articoli correlati

Written on 24 Agosto 2010, 14.11 by
La lettura del libro "La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" di Sepùlveda può ispirare diversi percorsi didattici nella scuola...
175337
Written on 11 Aprile 2013, 19.20 by
Segnalo una pagina del sito del Secondo Circolo Didattico di Alatri in cui vengono raccolte e rese disponibili una serie di Verifiche per la...
102410
Written on 24 Settembre 2010, 16.56 by
L'autunno e i suoi colori, profumi e sapori  rappresenta da sempre fonte di ispirazione per tante attività...
445962
Written on 07 Ottobre 2009, 15.14 by
 Mi è capitato di segnalare qualche giorno fa l'esperienza "Laboratori Pasticciando con i quattro elementi", prodotta dalle docenti della...
172820
Written on 30 Settembre 2009, 15.03 by
In ogni scuola i docenti elementari stanno mettendo a punto le programmazioni didattiche ed educative per l'anno scolastico appena iniziato e...
355353
Written on 03 Luglio 2013, 14.00 by
La collega Giuliana Terziariol mi invia la sua programmazione didattica aunnuale per consentirne una massima diffusione. Si tratta...