Bambini di scuola primaria comprendono il valore del danaro grazie al progetto EduCare Stampa
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Giovedì 06 Novembre 2014 19:51

 

E' possibile rilevare ogni giorno a scuola come i bambini abbiano un concetto del denaro spesso completamente soggettivo e lontando dalla realtà.

Per questo può tornare comodo questo progetto gratuito promosso da BNL Gruppo BNP Paribas che nasce con lo scopo di divulgare l’educazione finanziaria tra le persone e, soprattutto, tra i bambini.

Educare è un programma con cui BNL ha deciso di intraprendere una campagna educativa sul tema del risparmio e dell’economia familiare nelle scuole.

Questo grande progetto è stato presentato il  5 novembre a Roma e può essere seguito su Twitter tramite l’hashtag #EduCareScuola.

Il kit didattico “L’economia della Famiglia Millesogni”, realizzato in collaborazione con Giunti, è stato già inviato a centinaia di scuole primarie in tutta Italia con l’obiettivo di offrire agli insegnanti uno strumento didattico efficace per lavorare in classe, introducendo in modo semplice ma corretto i temi fondamentali dell’economia.

Grazie a EduCare Scuola i bambini di terza, quarta e quinta di scuola primaria saranno guidati in un percorso che li aiuterà a comprendere il valore del denaro e dell'agire sulle risorse familiari, il significato del risparmio e della programmazione delle proprie spese e investimenti.

A questo si aggiunge un grande concorso per le classi, che permetterà alle scuole di vincere delle attrezzature digitali per la didattica e le biblioteche. 

Articoli correlati

Written on 09 Ottobre 2021, 14.56 by maestroroberto
Il compito di realtà è un'esperienza utile per il consolidamento delle competenze necessarie alla cittadinanza consapevole...
Written on 18 Settembre 2022, 00.00 by maestroroberto
Tra le riviste più utilizzate per consultare progettazioni annuali e per ottenere spunti operativi per la didattica nella primaria...
Written on 03 Settembre 2019, 00.00 by maestroroberto
Eccoci dunque all'alba del nuovo anno scolastico e questo è il momento in cui si programma tutto il lavoro, in particolare...
Written on 16 Marzo 2022, 14.24 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di qualche importante proposta didattica gratuita che sia coerente con la vostra progettazione, dovete assolutamente...
Written on 02 Settembre 2015, 16.11 by maestroroberto
  Edizioni Didattiche Gulliver propongono due Magazine molto apprezzati nelle scuole, pubblicati con cadenza...
Written on 14 Settembre 2021, 00.00 by maestroroberto
Siamo ad inizio d'anno ed eccomi a voi con le proposte di progettazione annuale per competenze.   Naturalmente la...