Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Concorso La matita delle idee: la scelta degli elaborati E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Maggio 2016 13:55
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Si è svolto il 27 aprile, presso la sede di Media Arts a Milano, l'incontro della giuria per l'assegnazione dei premi relativi al Concorso La matita delle idee - Crescere è un'arte", promosso da GIOTTO FILA e dedicato quest'anno ad un tema particolarmente sentito nella scuola come quello della convivenza e dello star bene in classe, approfondito e rappresentato in maniera creativa.

A dimostrazione dell'interesse per il tema, sono giunti oltre 500 elaborati, per cui il lavoro della giuria, a cui ho preso parte assieme a Gherardo Colombo, ex PM, oggi impegnato nelle scuole, Cinzia Cattoni, direttore delle relazioni esterne del Muba, il Museo del bambino di Milano, Luigi Ballerini, psiconalista e autore di libri per bambini, Alberto Candela, Presidente della FILA, è risultato piuttosto complesso.

Occorre precisare che le modalità di analisi e selezione è stata molto meticolosa e rispettosa dell'impegno di insegnanti e bambini, che hanno saputo trasmettere attraverso i loro lavori tutto l'entusiasmo e la qualità dei percorsi didattici affrontati in classe, ulteriore testimonianza del grande livello di professionalità e di impegno delle scuole dell'infanzia e primarie del nostro Paese.

E' apparso infatti molto difficile poter operare una sorta di classifica di merito per degli elaborati che, tutti alla stessa maniera, assumono significatività nel contesto in cui sono stati realizzati realizzati e meritano, solo per questo, di essere messi sullo stesso piano. Hanno comunque vinto tutti perchè lo scopo dell'iniziativa era proprio quello di avviare percorsi di promozione di atteggiamenti capaci di favorire l'inclusione, la convivenza e il rispetto reciproco e di cercare di rappresentare nel format manifesto le loro esperienze.

Abbiamo rigorosamente letto le schede che accompagnavano ogni esperienza per comprendere l'intero processo che ha portato insegnanti ed alunni a produrre il loro elaborato.

Alla fine abbiamo convenuto unanimemente che il lavoro presentato dalla scuola primaria "Aldo Moro" di Altamura (BA) è stato quello che più ha colpito nel segno, sia per il livello di partecipazione di alunni, che per l'innovazione del formato scelto (una manifesto con schede semovibili, attaccate grazie a dei magnetini, corrispondenti ad altrettante lettere dell'alfabeto ed inziali di parole significative sulla convivenza tra bambini, conententi ciascuna una fiaba legata a quel termine).

Ricordo che l'Istituto che si è aggiudicato il primo premio ha vinto un’aula dedicata alla creatività di 25 mq e del valore pari a 25.000 euro, completa di tutti gli elementi d’arredo e dotata di ogni prodotto per colorare, disegnare e modellare in completa sicurezza.

Siamo poi passati ad individuare altri 5 premi speciali sui quali il confronte è stato maggiore, considerato il livello complessivo degli elaborati, davvero molto alto.

La cosa interessante è che il concorso prevede una coda, con altri tre premi che saranno assegnati sulla base dei voti che i lavori realizzati dai bambini otterranno direttamente online. C'e' tempo per votare fino al 18 maggio.

Per partecipare alla votazione occorre registrarsi a questa pagina e, una volta ricevuta la mail di conferma, entrare e scegliere uno degli elaborati utilizzando il motore di ricerca interno.

Un'esperienza assolutamente positiva, una ulteriore presa di coscienza di quale straordinario patrimonio di esperienze e di creatività connoti la scuola di base italiana, l'opportunità di collaborare con personalità di altissimo spessore e di estrema umiltà e disponibilità, una perfetta organizzazione che sta già lavorando alla prossima edizione...

A proposito, per non perdere l'opportunità di partecipare al concorso del prossimo anno scolastico, ecco i riferimenti da seguire: 

Il sito web www.fila.it/a-scuola/

I blog www.fila.it/a-scuola/blog/home/ e Diario Creativo.

 

Articoli correlati

Written on 18 Maggio 2015, 13.18 by maestroroberto
Uno dei concorsi più interessanti, rivolto alle scuole dell'infaniza e primaria, è senza dubbio quello che...
Written on 09 Novembre 2014, 10.30 by maestroroberto
  Se a scuola state promuovendo percorsi didattici sull'accoglienza vi segnalo un interessante concorso rivolto alle scuole...