ARS Alfabeto: la Realtà Aumentata per apprendere l'alfabeto Stampa
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Aprile 2018 13:12

Non molto tempo fa segnalai uno strumento per apprendere l'alfabeto inglese con l'ausilio della Realtà Aumentata.

Oggi vi propongo un progetto piuttosto simile, ma che è interamenete dedicato alla lingua italiana e, nello specifico, all'apprendimento dell'alfabeto.

ARSchooInnovation è un innovativo progetto che ha come obiettivo quello di portare in classe la realtà aumentata, come tecnologia semplice a supporto dell'apprendimento. Il nome stesso, ARS, sta per Augmented Reality School; ovvero realtà aumentata applicata alla didattica.

Tra i vari kit didattici segnalo appunto ARS Alfabeto, un’applicazione di Realtà Aumentata che permette un rapido accesso a contenuti 3D interattivi, semplicemente inquadrando le card presenti in un pacchetto.

L'App ARS Alfabeto è scaricabile gratuitamente dal Play Store e dall’App Store. L'app si attiva utilizzando il pacchetto di 21 card che riportano e illustrano le lettere dell’alfabeto.

Inquadrando le singole card, l'app ARS alfabeto permette di animare l'animale rappresentato, di ascolare la lettura della singola lettera, di ascoltare la lettura del nome dell’animale associato, di sscoltare il verso dell’animale e di scoprire sino a cinque informazioni su ciascun animale.

ARS Alfabeto può essere acquistato come pacchetto singolo, acquistabile su Amazon cliccando QUI, o come Kit classe AR da 5 pacchetti, acquistabile tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), abbinato al codice ARCARDBUNDLE. Quest’ultima modalità è consigliata per le istituzioni scolastiche.

Oltre ad ARS Alfabeto, trovate i pacchetti ARS Book Scienze - Geometria - Geografia per la classe 4° e ARS Book Scienze - Geometria - Geografia per la classe 5°.

Sotto un promo

 

 

 

Articoli correlati

Written on 16 Marzo 2021, 14.25 by maestroroberto
Non mi perdo per nulla al mondo ogni uscita di ARSchooInnovation, unico grande progetto editoriale che mette la Realtà Aumentata al...
Written on 26 Maggio 2019, 17.04 by maestroroberto
Wonderscope è un'app iPad per lo storytelling che utilizza la Realtà Aumentata per trasformare lo spazio attorno ai bambini...
Written on 01 Novembre 2020, 11.00 by maestroroberto
Sono passati oltre 2 anni da quando presentati ARS Alfabeto, il primo esperimento di introduzione della Realtà...
Written on 11 Luglio 2019, 14.27 by maestroroberto
Nelle mie attività di formazione sulla Realtà Aumentata non manco mai di segnalare un'app che probabilmente tutti abbiamo nello...
Written on 11 Febbraio 2018, 13.51 by maestroroberto
Sempre più spesso si scoprono modalità di utilizzo della Realtà Aumentata per favorire l'apprendimento,...
Written on 30 Giugno 2020, 17.47 by maestroroberto
Le applicazioni per utilizzare al meglio le possibilità offerte dalla Realtà Aumentata nascono ogni giorno. Oggi vi...