Gallerie d'Arte virtuali nella nuova app Google Arts & Culture Stampa
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Sabato 15 Dicembre 2018 17:36

Se volete godere appieno delle straordinarie opportunità concesse dalla Realtà Aumentata, vi consiglio di installare l'app Google Arts & Culture, disponibile su iOS e Android, per poter visitare sale dei musei d'arte.

L'applicazione viene aggiornata abbastanza frequentemente e ora annuncia una delle opzioni più interessanti: una raccolta di opere note di artisti nelle gallerie virtuali. L'inizio è stato affidato al grande maestro olandese Johannes Vermeer, e il risultato è davvero spettacolare.

Per presentare le opere, è stat creata una galleria d'arte 3D in miniatura, rendendo possibile utilizzare la funzione di Realtà Aumentata del telefono per entrare nello spazio fisico. È possibile utilizzare ARCore o ARKit per spostarsi all'interno della galleria, nonché per accedere ai lavori per vedere i dettagli in alta risoluzione, leggendo sempre le informazioni su ciascuna opera.

Attualmente Pocket Gallery include solo 36 dipinti, tra cui il capolavoro perduto (rubato) e la famosa "Ragazza con l'orecchino di perla".

Questo è un esperimento che sarà certamente perfezionato, ma rende perfettamente l'idea di quali potenzialità possono essere consentite grazie alla realtà Aumentata,  fruibile attraverso il proprio smartphone.

Google Arts & Culture per Android

Google Arts & Culture per iOS

Articoli correlati

Written on 05 Aprile 2018, 13.12 by maestroroberto
Non molto tempo fa segnalai uno strumento per apprendere l'alfabeto inglese con l'ausilio della Realtà Aumentata. Oggi vi...
Written on 01 Settembre 2017, 16.58 by maestroroberto
Aggiungiamo oggi Membit alle varie risorse (QR Code, Aurasma, Layar, Augment, Wikitude, Star Walk 2, ecc.) con cui è...
Written on 01 Novembre 2017, 19.35 by maestroroberto
La versione app Android e iOS di Google Street View ci riserva davvero belle sorprese! Da qualche tempo è infatti...
Written on 13 Dicembre 2018, 19.49 by maestroroberto
Il WWF ha progettato un'app gratuita per andare alla scoperta dei fiumi, utilizzando la Realtà Aumentata. L'app per iOS...
Written on 29 Novembre 2018, 19.48 by maestroroberto
Sites in VR è un'app gratuita, disponibile per Android e iOS, che vi permette di effettuare tour virtuali in oltre 1700 siti...
Written on 27 Gennaio 2018, 14.33 by maestroroberto
E' stata presentata al BETT di Londra una tavola periodica della app iOS per la Realtà Virtuale e la Realtà...