Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica Stampa
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Maggio 2019 18:38

Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.

Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi.

Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.

Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo".
I materiali utilizzati sono stati reperiti in rete:
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le regioni d'Italia" https://youtu.be/8LAcw2jyO6w
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le Grandi Civiltà" https://youtu.be/YYzqwKbh30E
APRENDO-APPRENDO: Lapbook "Leonardo da Vinci" https://youtu.be/iDsqBFAAf0o
Per creare il Codice QR www.the-qrcode-generator.com
PER REALTA' AUMENTATA la app 3DA VINCI 

Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!

 

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