Tutti i docenti che hanno iniziato a promuovere esperienze con la Realtà Virtuale in classe, certamente stanno ancora a leccarsi le ferite dopo la scomparsa di Google Expeditions, una delle piattaforme immersive più utilizzate a scuola.
Ora è nato qualcosa di molto simile, a partire dal nome, Expeditions Pro, gratuito e già disponibile in versione app per dispositivi Android e iOS.
Attivando l'app vi accorgerete delle similitudini con Google Expeditions, a partire dalla possibilità di accompagnare gli studenti nei vari torur virtuali, purchè tutti si trovino all'interno della stessa rete Wi-Fi. Quando guiderete un tour virtuale, i vostri studenti vedranno delle frecce sugli schermi del loro VR player per orientarli verso i vari punti importanti dell'esperienza immersiva e se metterete in pausa un tour, gli schermi degli studenti vengono offuscati finché non riprenderete il percorso.
Per il resto potrete scegliere tra centinaia di tour esistenti da tutto il mondo o creare direttamente viaggi a 360 ° sempre sulla piattaforma.
Molto importante un altro aspetto: è possibile recuperare i vecchi tour virtuali realizzati con Google Expeditions, seguendo le istruzioni presenti nel sito.
Per saperne di più: Expeditions Pro
Sotto una guida da Richard Byrne
Fonte: www.freetech4teachers.com/2022/04/expeditions-pro-guide-students-on.html