Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Risorse
Creare presentazioni per immagini online: Roxio PhotoShow PDF Stampa E-mail
Strumenti di presentazione
Mercoledì 24 Agosto 2011 15:49

Come potete apprezzare dallo slideshow inserito, Roxio PhotoShow è un ottimo strumento per creare presentazioni per immagini online.
Una volta registrati gratuitamente al servizio potrete caricare le foto dal vostro computer oppure prelevarle direttamente dai social network o dalle piu' celebri piattaforme di foto sharing (Flickr, Picasa, Facebook, Sutterfly).

 
Seguire la rivolta in Libia in tempo reale grazie a Twitter PDF Stampa E-mail
Attualità
Martedì 23 Agosto 2011 16:54

Dalla Libia continuano a giungere notizie sulla rivolta in corso, spesso contradditorie in quanto il controllo degli organi di informazione resta ancora nelle mani di Gheddafi.
Per avere un'idea della situazione in tempo reale vi consiglio di affidarvi a Twitter e ai suoi rapidi aggiornamenti.
Sulla piattaforma di microblogging, già protagonista in occasione delle rivolte in Tunisia ed Egitto, giornalisti inviati sul campo e semplici cittadini che si trovano a Tripoli o in Libia lanciano aggiornamenti continui. C’è di tutto e potete informarvi da voi, più rapidamente di come potreste farlo con qualunque radio, qualunque telegiornale o qualunque altro social network. Ovviamente dovrete masticare un po' l’inglese. 

 
"Tutor online: formazione ricerca e condivisione" PDF Stampa E-mail
Recensione siti utili
Lunedì 22 Agosto 2011 20:47

tutor online

"Tutor online: formazione ricerca e condivisione" è un blog di straordinario interesse che si rivolge a tutti coloro interessano di e-learning e desiderano approfondire e  condividere risorse che possano essere produttive per la figura del tutor e per quanti hanno a cuore la scoperta di nuovi strumenti digitali per la didattica.
Il blog nasce per dare voce al gruppo di tutor online che si sono formati presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata (A.A. 2008-2009; 2009-2010).

 

 
Una guida completa da scaricare per insegnanti di sostegno: "Voglia di Crescere" PDF Stampa E-mail
Diverse abilità
Domenica 21 Agosto 2011 14:39

Il Centro Studi Logos, associazione di volontariato, è nato negli anni ottanta per l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontravano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianamente la multiforme realtà dei bambini disabili.
L'iniziativa centrale dell'associazione è "Voglia di crescere" ,un programma per lo sviluppo logico e cognitivo frutto di oltre vent'anni di studio e sperimentazione, molto vasto e graduato presente sia su materiale cartaceo che su CD interattivi fondamentale per i bambini affetti da ritardo mentale, capacità intellettive ai limiti della norma, dislessia, sordità. Il programma è composto da oltre novemila schede divise in undici livelli di difficoltà. Può essere utilizzato dall'età mentale di 7-8 mesi fino all'età mentale di dieci anni e oltre.

 
Strategie didattiche per alunni dislessici PDF Stampa E-mail
DSA
Venerdì 19 Agosto 2011 15:26

Alessandra Chiaretta ha tradotto un prezioso documento (Accommodating students with dyslexia in all classroom settings), da International Dyslexia Association (IDA), che fornisce utili strategie didattiche per alunni dislessici in ogni ordine di scuola.
Data l'importanza di questi suggerimenti, ritengo utile mettere a disposizione i miei spazi per una più ampia diffusione del materiale.

Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida. Sia gli insegnanti di educazione generale che quelli di educazione speciale cercano adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. E’ importante indentificare quegli adattamenti che sia ragionevole richiedere agli insegnanti in ogni ambiente scolastico. Le seguenti modalità di adattamento sembrano ragionevoli e danno una cornice di riferimento per aiutare gli studenti con problemi di apprendimento a raggiungere obiettivi importanti sia nelle classi di educazione generale che specifica. Tali modalità di adattamento comprendono uso di materiali, strategie didattiche interattive e tengono conto le performance dello studente.

 

 
<< Inizio < Prec. 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Succ. > Fine >>

Pagina 352 di 429