Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Giochi educativi e riabilitativi con uso di webcam E-mail
Risorse - Diverse abilità
Lunedì 07 Dicembre 2009 16:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Giuseppe Masciopinto è un insegnante di scuola primaria di Bari che ha ideato una serie di giochi interattivi basati sulla tecnica del Motion Detection, con applicabilità nella didattica e, in particolare, per percorsi riabilitativi, e li ha raccolti nel sito Webcame Game.
Questi giochi si basano sull'uso della webcam e trasformano il vostro pc in una sorta di consolle Playstation o Nintendo Wii, traendo ispirazione dal primo software virtual reality presente in rete,
QuiQui's Giant Bounce.
I programmi non richiedono computer con particolari prestazioni, quindi potete utilizzare anche qualche "residuato" del vostro laboratorio scolastico che abbia almeno DirectX8: i  file non necessitano di istallazione. Ovviamente occorre disporre di una webcam ed oggi se ne trovano sul mercato modelli a prezzi bassissimi.

Per provare a giocare seguite queste brevi indicazioni:
- leggete il file "Leggimi" dove ci sono le istruzioni
- fate doppio clic sull'icona del programma
- premete la barra spaziatrice (se richiesto)
- posizionatevi a una certa distanza dal computer per far entrare la vostra testa nella sagoma che vedrete 
- muovete le mani come per toccare gli oggetti (seguite le consegne scritte)
- in alcuni giochi bisogna dondolare il corpo a destra e a sinistra per far muovere un personaggio
- ci sono anche giochi dove bisogna alzare o abbassare il braccio per far alzare o far abbassare una freccia. Utili quindi per un controllo muscolare e riabilitativo più specifico.
A proposito della validità di questi supporti l'autore segnala una serie di studi universitari che ne attestano l'efficacia
http://homes.dsi.unimi.it/~borghese/Research/LinesResearch/Virtual/Virtual.html dell'Università di Milano
http://php.infc.ulst.ac.uk/vr-therapy/blog/category/presentations/ dell'University of Ulster Virtual Reality Therapy Research Group
http://www.cs.uta.fi/kukakumma/htmls_en/mitaih/frset.html dell'University of Art and Design Helsinki,
nonchè questi studi
http://www.gesturetekhealth.com/rs-physical-rehab.php
http://www.gesturetekhealth.com/nw-videos.php  

 

 

Articoli correlati

Written on 21 Gennaio 2011, 18.27 by
L'Istat ha diiffuso i primi interessanti risultati dell'Indagine sull'integrazione degli alunni con disabilià nelle scuole primarie e secondarie di I...
Written on 28 Ottobre 2012, 10.35 by
iPhone, iPad and iPod touch Apps for (Special) Education L'uso dell'iPad in ambito educativo si sta diffondendo assai velocemente e...
Written on 21 Agosto 2011, 14.39 by
Il Centro Studi Logos, associazione di volontariato, è nato negli anni ottanta per l'impegno culturale, umano e sociale di un...
210191
Written on 18 Settembre 2012, 20.25 by
Capita sempre più spesso di dover gestire in classe bambini iperattivi, il più delle volte facendo leva sull' esperienza...
Written on 18 Agosto 2010, 15.02 by
"La Matematica: come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficolta" è un libro scaricabile gratuitamente in formato PDF,...
Written on 11 Settembre 2011, 10.14 by
  Portale Scuola è un archivio di risorse e strumenti didattici dedicato agli insegnanti, in particolare a chi si occupa di sostegno agli...