UDA sul bullismo per la scuola secondaria di I grado Stampa
Percorsi didattici - Scuola secondaria di primo grado
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Gennaio 2019 16:10

La legge sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo attribuisce alle istituzioni scolastiche, oltre che al Miur e ai suoi uffici periferici, nuovi compiti e nuove responsabilità.

In particolare, le scuole hanno il compito di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Nella legge si indica che la succitata educazione è trasversale alle discipline del curricolo e può concretizzarsi tramite appositi progetti, aventi carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione ed elaborati singolarmente o in rete, in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni ed enti.

La legge prevede la figura di un coordinatore delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo messe in atto dalla scuola e i docenti nominati si stanno formando sulla piattaforma predisposta dal MIUR.

I primi risultati di questa attività di formazione cominciano ad apparire in rete sotto forma di UDA e laboratori attivi contro il bullismo.

Eccovi dunque il prezioso lavoro della prof.ssa Laura Fagioli che propone un itinerario di lavoro pensato per la scuola secondaria di I grado:

https://prezi.com/zjyyhjpet6h_/laboratori-secondaria/

All'interno del suo sito web, laurafagioli.webnode.it, troverete una sezione docenti/bullismo on altre presentazioni aggiornate.

Interessante anche questo secondo spunto, una Playlist contro il bullismo, con 13 canzoni sull'essere donna, con brani che offrono uno spunto di riflessione, un aiuto o un sostegno per riflettere sul fenomeno del cyberbullismo, comprenderlo ed affrontarlo.

 

 

 

Articoli correlati

Written on 06 Giugno 2014, 15.53 by maestroroberto
  Segnalo questa interessantissima esperienza promossa da docenti ed alunni della scuola media "Don Milani" di Maserada sul...
Written on 09 Gennaio 2023, 17.22 by maestroroberto
TG Fieramosca from Daniela Grimaldi on Vimeo. Daniela Grimaldi è una docente di scuola secondaria di I grado che ha partecipato...